Il capoluogo pentro perde 14 posizioni nella classifica stilata da ‘Italia Oggi’. Migliore la performance di Campobasso che risale dall’80esimo al 65esimo posto


ISERNIA. Nel capoluogo pentro, rispetto allo scorso anno, si vive peggio. Per quel che concerne in assoluto la qualità della vita, è infatti Campobasso ad aver realizzato la performance migliore salendo dall’80esimo al 65esimo posto nella speciale classifica stilata da Italia Oggi.

Isernia, al contrario, ha perso negli ultimi dodici mesi 14 posizioni passando dal 62esimo del 2017 al 76esimo di quest’anno. Un peggioramento, che spulciando i numeri sembra essere dovuto in primo luogo alle problematiche legate alla carenza di lavoro e all’aumento del disagio sociale. 

Tra gli indicatori utilizzati per stabilire quali sono le zone del Paese dove si vive meglio non poteva mancare l’ambiente. In relazione, a questo specifico ambito Isernia ha ottenuto i miglioramenti più significativi con un grosso balzo in classifica. Attualmente è infatti al 28esimo posto, mentre nel 2017 era al 75esimo. Secondo lo studio effettuato, i risultati ottenuti dal capoluogo pentro, come da altre realtà, sono attribuibili alle iniziative ecosostenibili che le amministrazioni hanno messo in campo. Bene anche Campobasso che, in quest’ambito, salendo dalla 65esima alla 47esima posizione.

Il dato, che più degli altri spicca, è però – come detto –quello relativo al ‘Sistema Salute’. “Isernia – si legge nello studio – si classifica al primo posto e conferma gli ottimi piazzamenti, già conseguiti nelle passate edizioni. Seguono Pisa, Ancona, Siena e Milano”. Buono anche il piazzamento di Campobasso che si mantiene stabile in settima posizione.