Categories: Senza categoria

Isernia, al via i corsi nella sede universitaria di via Mazzini: la soddisfazione del Comune

Duecento studenti della facoltà di Infermieristica ripopolano il centro storico pentro. De Toma: “E’ stato fatto il possibile per la riapertura”


ISERNIA. Al via le lezioni del corso di laurea in Infermieristica presso l’ex convitto vescovile di via Mazzini a Isernia. Il segno tangibile dell’agognato ritorno dell’università nel centro storico pentro.

Ed ecco che l’amministrazione comunale esprime soddisfazione per la riapertura della sede, considerata la più adeguata, “l’unica in grado di contemperare le esigenze della città e degli studenti”.

Sede che vedrà, a breve, un potenziamento con nuovi uffici e servizi, così come auspicato dal comitato dei commercianti della zona. Risultato raggiunto grazie alla sinergia di varie istituzioni e organismi, quali la Regione Molise, l’Università, l’Asrem e la Curia che, insieme all’ente di palazzo San Francesco, hanno concorso al raggiungimento dell’obiettivo finale.

“Il Comune di Isernia è sempre stato promotore e coordinatore del progetto finalizzato alla riapertura della sede universitaria nella parte antica della città – ha dichiarato Sonia De Toma, assessore comunale alla pubblica istruzione e all’università – Infatti, si è costantemente adoperato nel convocare tavoli tecnici e incontri fra le parti interessate. L’azione di coordinamento iniziò due anni fa quando il sindaco Giacomo d’Apollonio, con sue missive, invitò la Regione ad attivarsi per il trasferimento della facoltà di infermieristica. A queste seguirono alcune riunioni, fra cui quella del 5 dicembre 2017 presso Palazzo san Francesco, da cui partirono i determinanti impulsi organizzativi. Altri incontri sono poi seguiti, pure con la nuova amministrazione regionale, fra cui quello dello scorso 8 agosto che ha dato l’input definitivo, lottando contro il tempo, affinché tutto fosse pronto per l’inizio del corrente anno accademico. Cosa che è puntualmente avvenuta. A partire dalle sedute di laurea tenutesi a metà ottobre, – ha concluso De Toma – la sede di via Mazzini vede la frequentazione di circa duecento universitari (fra studenti e docenti), con il gradimento di tutte le parti sociali”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Alessandra

Recent Posts

Campobasso Calcio, in ‘rosa’ Roberto Pierno: dal Pescara ai Lupi con obbligo di riscatto

Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…

2 minuti ago

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

19 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

45 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago