Categories: CRONACA

Migranti, la lezione di don Luigi Ciotti: “Deriva xenofoba, rischio di ritorno al fascismo”

Lo ha detto il fondatore del Gruppo Abele, a Campobasso per partecipare a un incontro con studenti e magistrati sul tema della Costituzione


CAMPOBASSO. Migranti, per don Luigi Ciotti si sta vivendo una fase di ‘deriva xenofoba’. “Oggi – ha detto il sacerdote – c’è un ritorno a forme di fascismo e di razzismo che non sono, come dice qualcuno, folklore, ma un segnale inquietante. Tanto che in alcuni paesi europei si costruiscono già fili spinati”.

Questo il messaggio lanciato dal fondatore del ‘Gruppo Abele’, oggi a Campobasso per partecipare a un incontro sulla Costituzione con studenti e magistrati. “In Italia – la sua lezione – in questo momento viviamo un’emorragia della memoria, ci siamo dimenticati delle storie dei nostri emigranti, ma nello stesso tempo c’è anche un’emorragia di umanità”.

La Costituzione, ha detto don Ciotti, è stata costruita per mantenere solida la democrazia italiana e proteggerla dal rischio di deriva totalitaria. Nelle sue parole il riferimento al clima che si era creato in Italia al termine della Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario.

“Mussolini – ha affermato don Ciotti – ci ha messo tre anni per conquistare il potere, dopo una campagna elettorale improntata su questo concetto: scavare nel rancore degli italiani. Cento anni dopo – ha aggiunto – la rabbia, la povertà e il malcontento delle persone hanno trovato una nuova valvola di sfogo: i migranti”. Abbastanza per essere preoccupati, ha dichiarato ancora.

“Con la riduzione degli Sprar – il riferimento al Decreto sicurezza – non andiamo nella direzione giusta. I migranti che fuggono da fame e guerre non sono pacchi postali. Noi dobbiamo ascoltare e cogliere le fatiche delle persone, non usarle e strumentalizzarle per altri scopi”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Carmen

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

9 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago