Categories: Senza categoria

Molise Dati, il lento declino al centro di una interpellanza 5 Stelle

Il portavoce Fabio De Chirico ‘chiede’ al presidente Toma quale il futuro che ha in mente per la società in house, progressivamente svuotata delle funzioni e costretta a chiedere alla Regione Molise 5 milioni di euro con un decreto ingiuntivo. Qualche giorno fa ‘tagliati’ anche altri 20mila euro.


CAMPOBASSO. E’ passato poco più di un mese dalla ‘visita’ dei portavoce Cinque Stelle che hanno voluto ‘toccare con mano’ la situazione della società in house di via Insorti d’Ungheria; ieri Fabio de Chirico ha presentato una interpellanza per chiedere al Governo regionale quale futuro ha in mente per la Molise Dati Spa, ormai soffocata dai debiti e progressivamente svuotata delle sue funzioni.

Il nocciolo della questione è presto detto: una società apprezzata, nel recente passato, come modello organizzativo anche da altre regioni, di fatto antesignana del modello aziendale che ogni Ente pubblico che si avvale di un ente informatico ‘interno’ (in house, appunto) ha preso come riferimento che ha subito un inesorabile declino, uno svuotamento di funzioni e che è oberata dai debiti tanto che ha dovuto ricorrere alle vie giudiziarie per un decreto ingiuntivo nei confronti della Regione, cioè la ‘madre’ della società stessa.

Quello che avrebbe dovuto essere un processo di valorizzazione degli asset aziendali è invece diventato un declino, inesorabile. Mancano una nuova Convenzione e una Carta dei servizi, i rapporti economici sono causa di problematiche che hanno ripercussioni sui bilanci visto che la stessa Molise Dati è stata costretta ad attivare un decreto ingiuntivo per circa 5 milioni e mezzo di euro da recuperare. Il bilancio d’esercizio 2017 è stato addirittura chiuso per forza di cose con una perdita di oltre 2 milioni.

I Cinque Stelle quindi tornano sul caso e chiedono al presidente Toma cosa intende fare in merito alla società Molise Dati Spa, che si trova ormai da tempo in uno stato di difficoltà finanziaria ed economica a causa della continua perdita delle funzioni e dei servizi informatici per cui era istituzionalmente preposta.

Page: 1 2

redazione

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

7 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

32 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago