Categories: Senza categoria

Isernia, stop all’incuria: la Lai al lavoro in piazza Giustino D’Uva

E’ partito il progetto realizzato con il Comune che vedrà protagonisti i ragazzi della cooperativa. Per un anno si prenderanno cura del verde


ISERNIA. Basta incuria in piazza Giustino D’Uva. Da oggi e per un anno a prendersi cura dello spazio verde al centro di Isernia saranno i ragazzi della cooperativa Lai ‘Lavoro anch’io’. E’ infatti partito questa mattina il progetto di riqualificazione dell’area realizzato con il Comune.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dagli assessori Domenico Chiacchiari e Pietro Paolo Di Perna insieme al responsabile della cooperativa Nino Santoro. “Il Comune ha positivamente accolto la proposta della Lai per un intervento annuale di manutenzione del verde di piazza Giustino D’Uva – ha dichiarato l’assessore Chiacchiari –. Con apposito atto deliberativo la giunta municipale ha impegnato le somme occorrenti, e periodicamente la Lai provvederà ad eseguire la ripulitura del sito, con l’ausilio di mezzi e macchinari idonei. Personalmente sono felice per la cooperativa e per i giovani che ne fanno parte, che potranno impegnarsi in un’attività di rilievo socio-ambientale”.

“È un progetto che si caratterizza per l’alto significato sociale, oltre che per quello relativo al decoro urbano – ha aggiunto l’assessore Di Perna –. Il tema è in linea con le politiche sociali che l’attuale amministrazione comunale sta portando avanti e tutti siamo stati immediatamente favorevoli all’iniziativa. È probabile che in futuro ci saranno progetti analoghi, che vedranno impegnata la Lai anche in altri luoghi della città”. 

“Il giardinaggio – ha spiegato Nino Santoro – è da anni uno dei laboratori operativi della Lai. Per quanto riguarda questo progetto, i ragazzi aiuteranno i giardinieri nel taglio delle erbe, nella cura del prato e nelle potature di alberi e siepi. Per loro è una significativa esperienza formativa e certamente renderanno piazza D’Uva più bella e accogliente. Ringrazio il Comune per l’opportunità concessaci, perché è un progetto fondamentale per l’integrazione lavorativa dei nostri giovani”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Deborah

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

39 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

58 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago