Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, ‘Intervista con la storia’ a Santa Maria delle monache

Venerdì 7 settembre un nuovo appuntamento al Complesso monumentale di Isernia


ISERNIA. In occasione delle aperture straordinarie indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali, apre nuovamente al pubblico il Complesso monumentale di Santa Maria delle Monache di Isernia per agevolare quanto più possibile gli accessi ai luoghi della cultura anche in orari non usuali. L’appuntamento è per il 7 settembre dalle 19 alle 23.

Dopo circa cinque anni di oblio, grazie all’impegno di alcuni funzionari dell’attuale amministrazione il Monumento e il Museo archeologico annesso stanno pian piano riprendendo vigore in virtù di diverse iniziative di largo respiro organizzate in queste occasioni. E così, dopo le affollatissime serate dello scorso luglio ed agosto, il Complesso monumentale si ripresenta ai visitatori, ancora una volta nelle ore notturne, a partire dalle ore 19.30, per un’”Intervista con la storia” di Emilio Izzo con Gabriele Venditti direttore della biblioteca M. Romano di Isernia – Fatti, misfatti, fasti, cadute e rinascite di un monastero di clausura benedettino”. Come per la serata di San Vincenzo a Volturno, saranno ospiti d’eccezione gli attori della compagnia Cast di Isernia, la voce narrante della poetessa Maria Pia Di Martino e l’amichevole contributo di Carmine Criacci, i quali accompagneranno i visitatori a godere dell’intervista e dei luoghi mettendo in scena due momenti di storia vissuta tra le mura del complesso monastico e nella città vittima dei bombardamenti: ‘10.23’ tratto dalla piece teatrale di Gianluca Baccaro ’10 settembre 1943′ di prossima rappresentazione e ‘La monaca’, liberamente adattato e tratto dal libro ‘I cafoni’ di Antonio Tufano.

Ma le novità non finiscono qui. Infatti, in via eccezionale, i visitatori potranno visitare i nuovi scavi attivati per far fronte ad emergenze archeologiche venute alla luce durante lavori di rifacimento di un pavimento. E, ancora una volta, si conferma il segnale di accostamento al pubblico da parte del ministero, consentendo l’ingresso al Museo e alle iniziative al costo simbolico di 1 euro!

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

5 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

30 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago