Il segretario generale Sandro Del Fattore ha preso posizione in merito alla querelle nazionale, nata dopo che il presule ha definito “indecente” la decisione di chiudere i porti italiani ai migranti


CAMPOBASSO. Querelle Bregantini-Salvini, la Cgil del Molise esprime solidarietà al vescovo di Campobasso Bojano Giancarlo Bregantini, che aveva definito “indecente chiudere i porti ai migranti”. E definisce “gravissime” le dichiarazioni del ministro dell’Interno, riprese da esponenti locali della Lega.

“I toni contenuti sono inaccettabili – ha dichiarato il segretario generale della Cgil Sandro Del Fattore – Ci si scaglia violentemente contro persone, come coloro tenuti in ostaggio per diversi giorni sulla nave ‘Diciotti’, che fuggono da carestie e dai lagher libici, come tante testimonianze stanno a dimostrare. E ci si scaglia contro persone come Monsignor Bregantini e tante altre persone e associazioni, che invece si battono per la solidarietà e l’accoglienza. Perché di solidarietà e accoglienza c’è bisogno, tanto più in un Paese e in una Regione che sanno cosa significa emigrare dalla propria terra”.

“Invece, da parte di alcuni esponenti politici – ha aggiunto Del Fattore – prevale il rifiuto arrogante verso i più deboli e l’insulto verso chi accoglie le persone in difficoltà. Salvini e altri esponenti della Lega si dimostrano forti e arroganti con i più fragili, mentre sono deboli e subalterni verso i più forti, visto che sono i sostenitori di una riforma fiscale, la Flat tax, che, se approvata, favorirà i detentori di grandi ricchezze”.

“Nel contempo, mentre si scagliano contro i migranti, nulla si fa per la crescita e lo sviluppo del Paese, mentre si intendono costruire barriere tra poveri e persone in difficoltà, sia migranti che cittadini italiani. Per questo – ha concluso il segretario della Cgil – esprimiamo la più grande solidarietà verso Brigantini e rinnoviamo tutto il nostro impegno per politiche di solidarietà e di accoglienza”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/