Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Qualità e divertimento: ‘Il barbiere di Siviglia’ a Venafro

La nostra recensione del riadattamento ‘smart’ dell’opera di Gioacchino Rossini


È stata davvero una splendida occasione culturale quella voluta dall’associazione musicale «Liberty» di Venafro. Un ‘Barbiere di Siviglia’ smart, riadattato nei testi e negli arrangiamenti da Noris Borgogelli.

Nel chiostro di Santa Chiara, all’interno del Museo Archeologico di Venafro, nel 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini, Figaro e Rosina, interpretati da Laura Verrecchia, che ha debuttato da poco a ‘La Fenice’ di Venezia, e Nicola Ziccardi, insieme a Manuel Amati che impersonava il Conte d’Almaviva e Gianni Di Chiaro, che guidava con la sua narrazione la versione smart, hanno dimostrato come la qualità della musica, quando cercata, inseguita e voluta, può essere trovata anche in Molise.

Accompagnati dal quintetto dell’orchestra sinfonica Rossini, i cantanti hanno emozionato e convinto, hanno soprattutto divertito, nel senso più nobile del termine, il pubblico numeroso presente. La qualità della proposta musicale è stata il frutto della capacità di presenza scenica e musicale degli interpreti, dell’attenzione e puntualità dei musicisti. 

La musica lirica è finalmente una possibilità per il pubblico molisano e l’associazione ‘Liberty’ (Rossella Simeone, Barbara Cimorelli, Marciano Oliva, Nicandro Rodi, Franco Macerola, Fernando Raucci,Laura Verrecchia) può essere soddisfatta non solo dal sold-out inaspettato (400 posti esauriti una settimana prima dello spettacolo) ma soprattutto dalla qualità della proposta artistica, essenziale ed efficace, raffinata e densa di consapevole emotività.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

3 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

4 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

5 ore ago