Categories: Senza categoria

‘Bando periferie’, bloccati 28 milioni per Campobasso e Isernia, Occhionero e Patriciello insorgono

La deputata di LeU contesta la decisione del Governo, contenuta nel Decreto Milleproroghe. Duro anche l’europarlamentare molisano, per il quale è a rischio la crescita del Sud


CAMPOBASSO. ‘Bando periferie’ bloccato, come i 28 milioni di euro destinati ai Comuni di Campobasso e Isernia, la deputata molisana di LeU Giuseppina Occhionero annuncia battaglia in Parlamento.

“Sono stati sufficienti un paio di mesi e alcuni tempi complessi – ha dichiarato – per fare emergere l’imbarazzante inconsistenza del Governo giallo-verde e le laceranti contraddizioni politiche dell’alleanza Cinquestelle-Lega. Come ho avuto modo di sottolineare nel mio intervento alla Camera, durante il dibattito sulle modifiche apportate dai Ministeri, siamo di fronte alla miopia politica e alla inadeguatezza di un Governo arruffone e superficiale”.

“Le proposte contenute nel ‘Milleproroghe’ – ha aggiunto Occhionero – sono la summa dell’approssimazione dell’azione amministrativa, contro la quale annunciamo già da ora battaglia alla Camera e al Senato, con i parlamentari di Liberi e Uguali”.

“Riguardo al ‘congelamento’ dei fondi destinati ai Comuni per riqualificare le periferie, esprimo tutta la mia solidarietà ai sindaci di Campobasso e Isernia e di tutti quei Comuni che hanno già avviato i progetti e firmato le convenzioni. Faremo di tutto – ha concluso – per modificare questa ennesima ‘bruttura’, di cui il Governo del ‘peggioramento’ Cinquestelle-Lega si è fatto promotore”.

Duro anche il giudizio di Aldo Patriciello, europarlamentare molisano e componente del Partito popolare europeo. “Un atto di miopia istituzionale e scarsa sensibilità politica – così ha definito l’emendamento al ‘Milleproroghe’ – non è pensabile sottrarre risorse dall’oggi al domani a decine e decine di Comuni del Sud, che già patiscono oltre ogni misura la mancanza di investimenti pubblici. A maggior ragione, poi, se a pagare saranno le periferie delle nostre città, lì dove spesso è più forte il disagio economico e sociale“.

Un provvedimento che, secondo l’eurodeputato azzurro, “rischia di mandare in fumo centinaia di importanti progetti di riqualificazione urbana già progettati e in fase di realizzazione”. “ Stiamo parlando – ha rimarcato Patriciello – di cifre importanti: oltre 2 miliardi di euro, un danno enorme non solo per i 96 Comuni coinvolti, ma per l’intera economia dei territori interessati: un gioco delle tre carte, che non fa bene all’Italia in generale e al Mezzogiorno in particolare”.

“Mi sembra paradossale che in un momento in cui forte è la necessità di puntare sulla crescita del Mezzogiorno, uno dei primi atti concreti del nuovo Governo sia quello di sottrarre soldi pubblici destinati allo sviluppo delle periferie urbane. Spero vivamente – ha concluso l’eurodeputato azzurro – che il Governo possa ravvedersi quanto prima e tornare sui suoi passi: è fondamentale realizzare i progetti già avviati. Parliamo di un’opportunità di rilancio economico, sociale, culturale e infrastrutturale di straordinaria importanza per le città del nostro meridione“.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

13 minuti ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

16 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

56 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

2 ore ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago