Categories: Senza categoria

“Braccianti impiegati in condizioni di semi schiavitù”: i sindacati molisani in piazza a Foggia

Per protestare contro il caporalato e lo sfruttamento dei migranti. Per la leader Uil Tecla Boccardo sono necessari misure urgenti, per garantire il rispetto dei diritti del lavoro e della legalità


CAMPOBASSO. Strage di braccianti nell’incidente sulla statale 16, tra Termoli e Lesina, anche una delegazione molisana ha partecipato alla manifestazione contro il caporalato, organizzata a Foggia dalle categorie di settore di Cgil, Cisl e Uil.

“Il mondo del lavoro – ha dichiarato la segretaria generale della Uil Molise Tecla Boccardo – la società civile, non indietreggiano dinanzi all’illegalità del caporalato. Siamo al fianco dei braccianti e dei lavoratori che chiedono a gran voce dignità, libertà di vivere il futuro e non siamo disposti ad arretrare di un millimetro. Il Molise, ormai, comincia a essere territorio a forte rischio rispetto all’espansione di queste tristi pratiche e per questo non dobbiamo abbassare la guardia”.

La leader della Uil ha quindi ricordato le proposte fatte dal sindacato al Governo: intensificare i controlli sul territorio, sequestrando i mezzi irregolari e trattenendo i caporali; incentivare e premiare le aziende sane, riducendo il costo dei contributi previdenziali a carico delle imprese, iscritte alla rete del lavoro agricolo.

Ma anche semplificare e rendere operativa la cabina di regia della rete del lavoro agricolo, estendendola su tutti i territori, affinché sindacati e imprese possano, insieme alle istituzioni locali e con le prefetture, gestire la domanda e l’offerta di lavoro e stipulare delle convenzioni con le società di trasporto, per garantire la presenza dei braccianti in azienda.

Proposte, queste, che possono e devono essere messe in campo subito, conclude Boccardo, “perché non possiamo più accettare che nel nostro Paese e nella nostra regione in futuro operino indisturbati caporali e sedicenti aziende, che sfruttano lavoratori italiani ed extracomunitari, costretti a lavorare in condizioni di semi schiavitù, senza diritti né tutele.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Carmen

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte firma i decreti

La prima cittadina ha conferito gli incarichi: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il…

2 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

28 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago