La deputata di Forza Italia ha presentato la pregiudiziale di costituzionalità: “Il decreto legge non ha i presupposti di necessità e urgenza e arreca danni all’economia e alle istituzioni del Paese”


ROMA. “È evidente come il riordino delle attribuzioni dei ministeri non sia di certo un evento dai presupposti di necessità ed urgenza, chiaramente sanciti dall’articolo 77 della Costituzione, ponendosi pertanto in contrasto con le regole giuridiche, anche di rango costituzionale, che presiedono alla redazione dei provvedimenti d’urgenza”. Lo ha detto la deputata di Forza Italia, Annaelsa Tartaglione nel suo intervento alla Camera per illustrare la pregiudiziale di costituzionalità presentata dal movimento azzurro sul decreto legge in merito al riordino dei ministeri. “Da un’analisi seria e approfondita – ha proseguito – è evidente la volontà di subordinare il diritto ad una logica solo politica di compensazione e di ‘spartizione’ di poltrone e di competenze. Purtroppo tutto ciò avviene facendo un danno enorme alle nostre istituzioni e all’economia del nostro Paese”.

Ad esempio, “il turismo è il settore sul quale l’Italia dovrebbe investire di più nei prossimi anni per garantire il lavoro, lo sviluppo e la crescita della nostra economia e meriterebbe semmai la creazione di un ministero ad hoc o al massimo di essere inserito nel ministero dello sviluppo, non certo in quello delle politiche agricole. Purtroppo – ha sottolineato la deputata azzurra – ci troviamo di fronte a un provvedimento che comporta evidenti problematiche in termini di funzionamento dell’apparato organizzativo dei ministeri, senza che si parli mai di produttività o almeno di progettualità con la sola volontà di generare caos nonché un ulteriore rallentamento nella nostra economia. Tutto questo – ha concluso la parlamentare forzista – in barba alla Costituzione espropriando il Parlamento dalle sue competenze legislative”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI  e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/