Il progetto imprenditoriale si muove nell’ambito della misura High Tech Business della Regione Molise, teso a riscoprire e indossare le antiche colorazioni naturali dei costumi


PETTORANELLO. E’ un luogo simbolo per la moda italiana. Ad esso è legata una storia industriale e un patrimonio di competenze creative e manifatturiere che hanno segnato il successo il successo di tanti brand del lusso: Versace, D&G, Ferrè, ecc. E’ un luogo che ha visto l’affermarsi di un’azienda leader nell’ideazione, design, produzione e distribuzione di prodotti di alta gamma; il formarsi di un patrimonio di competenze nel settore moda particolarmente apprezzato nel settore.

Pettoranello del Molise è un luogo che, oggi, mostra i segni dell’abbandono, ma che deve tornare ad ascoltare i rumori della vita e del lavoro. Ri-partire da un luogo, da una storia, da un patrimonio di competenze per costruire nuove storie di successo. Significa dare nuova centralità al tema del riutilizzo dell’area ex-Ittierre e alla valorizzazione delle competenze locali. Un riutilizzo che sia coerente con la sua storia industriale e collegato ad un Piano strategico di rilancio del settore moda, capace di valorizzare le iniziative che stanno emergendo in regione; offrire nuove opportunità alle competenze locali e ai giovani interessati ad entrare nel settore.

Il progetto ha avuto l’indubbio merito di coinvolgere un qualificato partenariato scientifico (Università/Centri di Ricerca) nelle attività progettuali, capace di apportare quelle competenze indispensabili all’avvio di qualsiasi percorso di ricerca, sperimentazione e innovazione di processo e di prodotto nel settore moda; stimolare la creazione di “prototipi” imprenditoriali con i quali favorire la creazione di nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale e occupazionale in linea con le attuali tendenze moda, e la costituzione della start up innovativa CreAzioni Moda rappresenta, a riguardo, un importante risultato/segnale.

Nell’ambito delle attività progettuali si è costituita, a Pettoranello del Molise, una start up innovativa, CreAzioni Moda, con l’obiettivo di realizzare linee prodotto moda 100% made in Italy rispettose dell’ambiente, di coloro che vi lavorano e della salute dei consumatori; intercettare e soddisfare la crescente richiesta di produzioni 100% made in Italy proveniente dal mercato e dalle stesse aziende/griffe della moda (reshoring); soddisfare, nel legarsi ad un luogo, la crescente richiesta dei consumatori sul chi e sul come vengono realizzati i capi (who made my clothes).

Tratto caratteristico della linea Slow Fashion Italy è la presenza, come sopra esposto, di prototipi realizzati attraverso l’utilizzo di tessuti colorati naturalmente. Le tonalità delle colorazioni naturali si ispirano agli abiti esposti all’interno del Museo dei Costumi del Molise che raccoglie, presso il Palazzo della Provincia di Isernia, rarissimi esemplari di costumi femminili di uso festivo e nuziale. Sabato 4 agosto alle ore 10,30, proprio presso il Museo dei Costumi del Molise si terrà un incontro animato dalla presenza dei capi realizzati dal Laboratorio didattico CreAzioni Moda e teso ad illustrare il progetto ‘I Colori della Moda’ e a richiamare l’attenzione sul tema/obiettivo del rilancio del sistema moda in Molise. Questi i nomi dei partecipanti:

Vincenzo Cotugno-Assessore Regionale Attività Produttive
Lorenzo Coia-Presidente della Provincia di Isernia
Pietro Paolo Di Perna-Assessore alle Politiche sociali Comune di Isernia
Andrea Nini-Sindaco del Comune di Pettoranello del Molise
Andrea Romano-Sindaco del Comune di Spinete
Luciano Fratocchi-Università degli Studi dell’Aquila
Alberto Santolini-vice presidente Creazioni Moda
Rosanna Staffieri-coord. Laboratorio didattico
Valentina Marcinelli-Presidente dell’associazione s.a.r.arte
Giorgio Gagliardi-resp. Progetto “I Colori della Natura”

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/