Categories: Senza categoria

Tecnica innovativa per i tumori gastrointestinali, l’isernino Federico Barbaro nell’equipe d’avanguardia

Eseguito presso l’ospedale di San Marino un complesso intervento chirurgico, sotto la supervisione del medico giapponese Jun Hamanaka


SAN MARINO. A distanza di alcuni mesi dall’introduzione a San Marino della ESD (dissezione endoscopica sottomucosa), una tecnica di endoscopia avanzata per la resezione di tumori superficiali dell’apparato gastrointestinale (neoplasie epiteliali), a fine marzo è stato eseguito, presso l’Ospedale di Stato, un intervento di asportazione di un tumore interno alla parete gastrointestinale (tumore sottomucoso) con una tecnica ibrida (endoscopica e chirurgica) assolutamente innovativa (LECS – “Laparoscopic and endoscopic cooperative surgery”).
Tecnica eseguita da un’equipe di esperti, di cui fa parte anche il medico isernino Federico Barbaro.

Dai dati della letteratura scientifica, ad, oggi non risulta siano stati eseguiti analoghe procedure in Italia.
L’intervento è frutto degli accordi ormai da tempo in essere tra l’Istituto per la Sicurezza Sociale e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, nella fattispecie tra le relative Unità Operative di Endoscopia Digestiva, quella sammarinese diretta dalla Dottoressa Loredana Stefanelli, e quella romana dal Professor Guido Costamagna, i quali assieme al Professor Antonio Gasbarrini, Direttore dell’Area Gastroenterologica del Policlinico “Gemelli”, hanno fortemente voluto e portato avanti un progetto di collaborazione clinica.

La LECS è una tecnica nata in Giappone nel 2008 che consente, mediante un approccio combinato, laparoscopico ed endoscopico, una resezione dei tumori che sono al di sotto dello strato più interno della parete gastrica o intestinale (SMT – “Submucosal Tumors” – Tumori Sottomucosi), con il vantaggio rispetto alle resezioni condotte unicamente per via laparoscopica (”wedge resections”) di consentire una migliore definizione della sede e dell’estensione della lesione e, di conseguenza, una asportazione precisa ed accurata del tumore con risparmio del tessuto sano circostante. L’asportazione di troppo tessuto ha, infatti, come conseguenza quella di deformare anatomicamente l’organo e comprometterne, quindi, le funzioni. La tecnica è, almeno da un punto di vista endoscopico, altamente complessa, annoverata tra le tecniche di endoscopia terapeutica avanzata

A fine marzo, nell’Ospedale di Stato di San Marino è stata utilizzata la LECS per resecare una voluminosa lesione sottomucosa della giunzione esofago-gastrica. L’intervento è stato condotto dal Dottor Giovanni Landolfo, per la parte chirurgica, e dal Dottor Federico Barbaro (dell’equipe del Prof. Costamagna) per la parte endoscopica.
L’operazione è avvenuta sotto la supervisione del Dottor Jun Hamanaka, endoscopista giapponese, anche lui attualmente in forza alla UO di Endoscopia Digestiva del Policlinico Gemelli e già in passato ospite dell’Ospedale di Stato di San Marino per l’introduzione della ESD.
L’intervento, perfettamente riuscito, su una paziente sammarinese, ha registrato un buon decorso post operatorio.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

19 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

38 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago