Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Ricicl’Arte, al via la mostra con le opere rappresentative di Isernia

Oggi l’evento conclusivo del progetto portato avanti nelle scuole cittadine dalla Smaltimenti Sud. L’esposizione presso il complesso monumentale di Santa Maria delle Monache (GUARDA LA FOTOGALLERY)


ISERNIA. Successo per il progetto ‘Ricicl’Arte’, promosso a Isernia dalla Smaltimenti Sud e rivolto agli alunni delle scuole medie della città.

Oggi, presso il complesso monumentale di Santa Maria delle Monache, l’evento conclusivo dell’iniziativa portata avanti da febbraio ad oggi e basata sulla realizzazione di monumenti simbolo del capoluogo pentro attraverso l’utilizzo dei materiali di scarto.

Il risultato: originali opere, quali essenza di una mostra d’arte vera e propria. Il taglio del nastro stamani alle 10. Nei corridoi del noto museo, recentemente tornato fruibile al pubblico, le riproduzioni della Cattedrale di San Pietro, della Fontana Fraterna, del santuario dei santi Cosma e Damiano, del monumento ai Caduti e tanto altro.

A margine dell’esposizione, un incontro con azienda, istituzioni e ragazzi nel corso del quale sono stati illustrati i dettagli del progetto: dall’avvio, all’attività in aula, fino alla realizzazione finale degli elaborati. Il tutto arricchito dalla formazione sull’importanza del riuso e del riciclo, dunque sull’importanza dell’educazione ambientale.

“I ragazzi – ha commentato la referente del progetto per la Smaltimenti Sud, Carmen D’Antonino – hanno utilizzato materiali di scarto fondamentali come la plastica, l’allumino, il vetro e il cartone per dare loro nuova vita. Sono diventate opere storico-artistiche rappresentative della propria città. Nello svolgimento delle attività, i giovanissimi artisti hanno mostrato particolare sensibilità verso l’arte contemporanea”.

Neanche la location dell’evento di chiusura non è stata casuale. “Abbiamo scelto il complesso di Santa Maria delle Monache – ha concluso D’Antonino – perché è un gioiello e fa da cornice a una tematica importante”.

Presente il prefetto Guida, il responsabile della Comunicazione del Mibact Emilio Izzo, esponenti dell’associazione Me.Mo cantieri culturali, delle scuole e l’amministrazione comunale, che ha manifestato particolare apprezzamento per l’iniziativa: “Un progetto dalla doppia finalità – il commento – che consente di valorizzare al contempo l’ambiente e la storia della nostra città”.

La giornata si è chiusa con un aperitivo offerto ai presenti dall’azienda Campi Valerio e con la consegna di gadget con un’agendina realizzata con carta riciclata di papavero.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

mikeante

Recent Posts

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

20 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

39 minuti ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

1 ora ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Campobasso e il tradimento politico di Varra e Madonna, l’attacco di Niro: “Cittadini truffati”

Conferenza stampa del segretario dei Popolari per condannare la scelta dei due consiglieri comunali eletti…

2 ore ago