Categories: SPORT

Momenti di gloria: via ai Campionati Nazionali Universitari 2018

Si accendono le luci al Palaunimol vestito a festa: un affresco di colori e giovani da ogni parte d’Italia pronti a confrontarsi nelle 25 discipline sportive fino al 27 maggio


CAMPOBASSO. Un affresco giovanile, colorito per una sfida combattuta con ardore, ma pacifica, che si spalmerà in 25 discipline sportive e 11 comuni da domani fino a domenica 27 maggio. Al Palaunimol di Campobasso si sono alzati i veli sui 72esimi Campionati nazionali Universitari 2018.

La cerimonia, nel tempio dello sport universitario vestito a festa, si è aperta con l’inno di Mameli, eseguito dal coro dell’Università del Molise. Poi la sfilata dei gonfaloni dei Comuni ospitanti (Campobasso, Isernia, Termoli, Riccia, Filignano, Mirabello Sannitico, Ferrazzano, San Giuliano del Sannio, Venafro, San Giuliano di Puglia e Agnone) e dei 45 Cus provenienti da ogni parte d’Italia.
“È presente tutto il Molise ed è un momento bellissimo – ha detto dal palco, il Rettore Gianmaria Palmieri – per rivivere ‘momenti di gloria’ come nel film delle Olimpiadi del 1924. Voi siete l’espressione dello sport vero”, ha concluso rivolgendosi ai giovani studenti-atleti.

“Il Cus – ha aggiunto il presidente, Maurizio Rivellino – è venuto incontro al territorio aprendo a tutti i cittadini le porte degli impianti sportivi messi a disposizione dalla nostra Università”. Tutto in un clima “già elettrizzante – ha ammesso il presidente del Cus nazionale, Lorenzo Lentini – perché il mondo dello sport universitario non poteva avere regalo più bello grazie al Molise”.

Poi, i saluti istituzionali del neo governatore della Regione Molise, Donato Toma, che ha sottolineato come “cultura e sport messi in rete fanno turismo, tanto che ho firmato il decreto per l’istituzione dell’assessorato regionale dedicato a questi eventi”; del sindaco e presidente della Provincia di Campobasso, Antonio Battista, che ha dato il benvenuto agli atleti in città e ricordato “come i Cnu siano una vetrina importante per il territorio” e del presidente della Provincia di Isernia, Lorenzo Coia, che ha definito i campionati come “una festa per la regione e il mio comune, Filignano, sede della prova di mountain bike”.

Da domani, dunque, si scende in campo: il Molise e i suoi impianti hanno già acceso i riflettori in grande stile per illuminare questi imminenti “momenti di gloria”, quelli che rimarranno nelle coscienze più alte e serene del domani.

Antonio Di Monaco

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

3 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

3 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

4 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago