Categories: Senza categoria

Sanità, pronti 105 milioni di investimenti: tutti gli interventi previsti, al via l’integrazione Cattolica-Cardarelli

L’annuncio del presidente uscente Paolo Di Laura Frattura. Isernia avrà a disposizione un milione di euro per la realizzazione di un Centro di salute mentale. Scarica l’elenco degli interventi


CAMPOBASSO. Strutture e servizi in sanità, arrivano 105 milioni di euro per nuovi investimenti nel Servizio regionale. Lo annuncia il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura. “Dopo lo sblocco del turn over, che ci ha consentito di far ripartire le assunzioni rimediando al principale problema della nostra sanità, la mancanza di personale – evidenzia il presidente Frattura –, diamo adesso avvio a importanti investimenti su tutto il nostro territorio per un importo pari a 105 milioni di euro”.

Il Piano degli investimenti sanitari è finalizzato al completamento, al miglioramento funzionale e all’ammodernamento tecnologico dell’esistente, così come previsto dal Programma operativo straordinario 2015-2018. E’ stato trasmesso ai Ministeri della salute e dell’economia per la sottoscrizione di un accordo di programma per l’attuazione degli interventi di edilizia sanitaria. La copertura finanziaria è assicurata per oltre 100 milioni di euro (95%) con risorse a carico dello Stato e per i restanti 5 milioni (5%) con risorse a carico della Regione.

Sono 21 gli interventi previsti, il più importante è l’integrazione tra l’ospedale Cardarelli di Campobasso e la Fondazione Giovanni Paolo II, previsti 23 milioni di euro. Seguono poi l’adeguamento sismico, tecnologico funzionale e alle norme di sicurezza degli ospedali di Termoli e Agnone (13 milioni per ciascuna struttura), la realizzazione di un polo integrato per l’attività ospedaliera e distrettuale ad Agnone (5 milioni), la ristrutturazione e riconversione in strutture territoriali polivalenti degli ospedali di Venafro (4 milioni) e Larino (3 milioni), la riconversione in Case della Salute dei poliambulatori di Isernia (1,5milioni di euro), Frosolone (500mila euro), Trivento (500mila euro), Bojano (500mila euro), Montenero di Bisaccia (500mila euro), Castelmauro (500mila euro) e Termoli (2 milioni di euro).

Completano il piano: 6 milioni di euro per il Centro territoriale ex ospedale Cardarelli di Campobasso, un milione di euro per il poliambulatorio di Sant’Elia a Pianisi, un milione di euro per la realizzazione di un Centro di salute mentale a Isernia, un milione di euro per l’adeguamento e la messa a norma del Centro di salute mentale di Campobasso, 26 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali, 1,5 milioni di euro per l’acquisto di auto mediche, 500mila euro per il percorso riabilitativo sanitario di Casacalenda e un milione di euro per la residenza protetta di Poggio Sannita.

Per il presidente Frattura si tratta di “interventi possibili grazie al serio lavoro di riorganizzazione del nostro servizio sanitario regionale condotto in questi cinque anni con una sola priorità, rendere ai tutti i nostri cittadini una sanità di qualità appropriata ed efficiente con servizi distribuiti su tutto il territorio”. “Un obiettivo sempre più vicino e che nel giro di poco sarà ancora più evidente e a disposizione di tutti”, conclude Paolo Frattura.

SCARICA IL PDF CON L’ELENCO DEGLI INTERVENTI

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago