Il vernissage di ‘Evolution’ è in programma per sabato 7 aprile. La galleria è stata rinnovata per migliorarne le performance espositive ed espressive


ISERNIA. Con una veste rinnovata, lo Spazio Cent8anta di Isernia riapre le porte ai visitatori per ospitarli nelle sale adattate alle esposizioni per migliorarne le performance espositive e espressive, senza tralasciare l’aspetto accogliente che contraddistingue la galleria. Il 7 aprile alle 18.30 è prevista l’apertura con il vernissage dell’artista di Campobasso Francino. La mostra dal titolo ‘Evolution’ è a cura dello Spazio Arte Petrecca, con testo critico di Carmen D’Antonino. La mostra resterà aperta fino al 14 aprile dalle ore 17 alle 20.

Francesco Rizzi (Francino) è nato a Campobasso il 28 luglio 1971. Laureato in giurisprudenza, dopo un breve periodo espositivo a Pavia, torna nel capoluogo molisano e, in seguito all’incontro con il pittore Antonio D’Attellis, decide di dedicarsi alla pittura. La sua prima personale è del 1998 e ha partecipato a: Arte Fiera di Cremona e Padova (1999), Arte-Expo di New York (2000), personale Praga (2001). Nel 2017 ha esposto in importanti gallerie in Germania e Danimarca. Vive e lavora a Campobasso.

“Francino – scrive Carmen D’Antonino -, è un allievo dell’artista di Campobasso Antonio D’Attellis, il cui tratto è riconoscibile nei dipinti della sua fase figurativa più classicheggiante, nonostante risulti evidente la volontà di innovazione nelle tematiche pittoriche e nell’utilizzo dei materiali: dalla tela alla iuta, a nastri intrecciati con lo spago che consegnano all’occhio dell’osservatore uno stupefacente risultato di tridimensionalità, abbinato a un’armonia cromatica fortemente materica. Il legame istintivo con la natura è profondo e ne fa un raffinato ‘vedutista’, cosi come non meno interessante e delicata è la sua fase ritrattistica. Infine, si può affermare che Francino è un conoscitore della storia della pittura: lo si nota dai forti richiami ai maestri del Novecento attualizzati in un’arte estremamente moderna, con una rivisitazione contemporanea”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063