I delegati dem della Federazione isernina riprendono il dialogo con il resto del centrosinistra. L’obiettivo è l’unità della coalizione


CAMPOBASSO/ISERNIA. Accogliendo l’appello all’unità del centrosinistra lanciato da Michele Durante di Molise 2.0, i delegati della Federazione pentra del Pd, Ovidio Bontempo e Luciano Sposato, aprono alle trattative: “C’è ancora margine – affermano – se tutti insieme impieghiamo il poco tempo residuo nel miglior modo possibile, lasciando da parte personalismi, rancori e veti personali che risulterebbero inutili e dannosi da entrambe le parti”.
Dal Partito Democratico isernino giunge quindi l’esortazione alle forze del centrosinistra ad allearsi per convergere su una figura di garanzia, con una squadra competitiva e a partire da un programma condiviso.
“E’ necessario ora un riconoscimento politico reciproco, – affermano in una nota Bontempo e Sposato – ripartendo da ciò che unisce e non fermandoci su ciò che divide, proseguendo il percorso intrapreso nella direzione dell’unità, costruendo insieme un programma condiviso da mettere in campo al servizio della nostra Regione e da realizzare attraverso la squadra più competitiva possibile, all’interno di una coalizione di centrosinistra capace di trovare un punto di equilibrio tra il lavoro svolto e l’esigenza di ricalibrare l’azione di governo su obiettivi comuni, fondati sui valori ed i principi della nostra storia e cultura politica. Il quadro politico regionale è profondamente mutato rispetto alle regionali del 2013 – proseguono gli esponenti del Pd pentro – e le recentissime elezioni politiche hanno certificato un’esigenza di cambiamento che non può essere ignorata da una forza politica come il Partito Democratico che ha l’ambizione di poter interpretare i bisogni dei cittadini fornendo risposte concrete”.
Di qui il nuovo appello: “Troviamo insieme una soluzione su basi programmatiche, – ancora gli esponenti dem – condividendo un percorso virtuoso che possa portare, nel più breve tempo possibile, all’individuazione di una figura di garanzia capace di fare sintesi tra tutte le forze politiche di centrosinistra. Per quanto ci riguarda – conclude la nota – raccogliamo l’appello all’Unità rivolto da Molise 2.0, che ha fatto seguito a quello della Presidente Laura Venittelli, rinnovando la disponibilità a proseguire ad horas il tavolo aperto con il Partito Democratico per esperire, fino in fondo e senza pregiudiziali, ogni tentativo volto al raggiungimento dell’unità del centrosinistra, elemento imprescindibile per il futuro politico della nostra Regione”.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063