area verdeAd avviso dell’associazione sarebbe importante anche realizzare il parcheggio previsto nel progetto originale, con circa 60 posti auto disponibili. Ma c’è di più. “Chiediamo al Comune – ha evidenziato Domenico Fantini – di acquisire lo spazio verde adiacente a Palazzo Jadopi, abbandonato dal giorno del bombardamento del 10 settembre 1943. Versa da 75 anni in uno stato di abbandono e sarebbe importante riqualificarlo per metterlo a disposizione della comunità”.

Tante dunque le iniziative dei commercianti e, per questo, è necessario il confronto con gli amministratori di Palazzo San Francesco. “Torniamo a chiedere – ha affermato Marco Mancini -la convocazione di un consiglio comunale monotematico, anche alla luce degli incontri che si sono tenuti nei mesi scorsi. Ci è stato più volte assicurato dall’amministrazione che la seduta si sarebbe tenuta, visto che il documento era stato ampiamente condiviso dall’intera assise civica”.

Infine, durante la conferenza stampa è stata sottolineata la necessità di accelerare l’iter per trasferire la facoltà di Infermieristica nella sede della Curia in via Mazzini. “Sappiamo che la Regione – ha spiegato Antonio Centonze – ha stanziato dei fondi per la ristrutturazione e ora c’è una bozza di contratto di comodato d’uso gratuito della durata di sei anni, stilato dall’Asrem e attualmente sottoposto al vaglio della Curia. Se l’accordo si raggiunge la facoltà di Infermieristica dovrebbe essere trasferita nella sede vescovile di via Mazzini, insieme ad altri servizi come il centro di prenotazione esami”.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063