Isernia/ Sabato 17 marzo, presso il Museo dei costumi del Molise, l’evento organizzato dall’associazione per fare chiarezza sui diritti e sui doveri del fotografo


ISERNIA. Fotografare di per sé non è un crimine ma lo potrebbe diventare se non si conoscono alcuni comportamenti e regole. L’associazione Officine Cromatiche presenta un importante evento sul tema, in collaborazione con il Musec, il Museo dei Costumi del Molise.

In un solo minuto su Internet vengono pubblicate centinaia di migliaia di foto e decine di migliaia di ore di video. Oggigiorno, in un mondo ormai invaso da smartphone, fotocamere e droni è diventato estremamente facile scattare foto, girare filmati e metterli subito in rete. Premendo un semplice tasto ognuno di noi è in grado di trasformarsi, in un battibaleno, in fotografo o videomaker. Ma, prima di scattare e condividere online le nostre immagini, conosciamo cosa dicono le normative in materia di riservatezza? Sappiamo che cosa è vietato fotografare, e, soprattutto, sappiamo cosa possiamo pubblicare? Quali foto possiamo fare sempre liberamente e quali, invece, necessitano di autorizzazione? Qualcuno può obbligarci a cancellare le nostre foto? Come funziona con le liberatorie?

Per dirla in breve, prima di mettere online immagini e video, dovremmo essere consapevoli che ‘fotografare’ è totalmente diverso da ‘pubblicare’.

Per fare un po’ di chiarezza sui diritti e sui doveri del fotografo e su cosa possiamo fotografare senza incorrere in problemi, l’associazione Officine Cromatiche di Isernia ha organizzato un importante evento dal titolo “Fotografare non è un crimine”, incontro con l’avvocato Andrea Monti del Foro di Pescara, giornalista pubblicista, scrittore e studioso di High Tech Law. Saranno trattati diversi argomenti e in particolare gli aspetti legati alla ‘Street Photography’, alle fotografie di panorami, di edifici e di opere d’arte.

L’evento rientra nel programma annuale dell’associazione, riconosciuta a livello nazionale dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (K2/2018) ed è patrocinato dalla UIF – Unione Italiana Fotoamatori (IS ∼03/2018 B).

Il convegno si terrà presso la Sala del Musec-Museo dei Costumi del Molise sito in via Berta ad Isernia. Al termine della manifestazione sarà possibile usufruire della visita guidata al museo ed apprezzare gli splendidi abiti del Molise.

L’appuntamento è per sabato 17 marzo, dalle ore 10 alle ore 13. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063