Potrà essere scaricata su cellulari e tablet, per segnalare casi di bullismo, spaccio di droga o altri reati. Ma anche per effettuare chiamate di emergenza


CAMPOBASSO. Polizia e cittadini collegati per mezzo di una applicazione, scaricabile su tutti i cellulari e i tablet e ideata con l’obiettivo di prevenire e fronteggiare la commissione di reati. Si tratta di ‘YouPol’, la nuova app in funzione da oggi anche alla Questura di Campobasso, attivata da novembre 2017 a Roma, Milano e Catania.

A presentarla ai giornalisti il questore di Campobasso Mario Caggegi, in una conferenza stampa tenuta insieme al capo di gabinetto Antonio Stavale e al dirigente dell’Ufficio prevenzione e soccorso pubblico, Ennio Pistacchio.

Obiettivo dell’iniziativa permettere a tutti, giovani e adulti, di interagire con la Polizia, inviando segnalazioni di episodi di bullismo, spaccio di sostanze stupefacenti o altri eventuali reati, anche in forma anonima qualora gli utenti non vogliano registrarsi sull’applicazione. Grazie a ‘YouPol’ è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte, direttamente alla sala operativa, su fatti di cui si è testimoni diretti o su notizie apprese indirettamente.

Tra le opzioni, anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza al 113 o 112. Il luogo dal quale è partita la segnalazione sarà localizzato attraverso la georeferenziazione immediata del dispositivo e della zona interessata dall’evento. Ma attenzione agli scherzi, per non incorrere nel rischio di denunce.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063