Un adattamento spassoso che non disdegna momenti di riflessione senza rinunciare a una resa scenica complessa: questi i punti di forza della rilettura di Mincione e Gazzanni


ISERNIA. Dopo il grande successo de ‘L’attesa di Jennifer’ e il doppio sold out in auditorium – evento raro che però con questi ragazzi diventa garanzia – con ‘Natale in casa Cupiello’ la compagnia Cast si cimenta nuovamente con un classico di Totò: ‘I Due Marescialli’, adattamento teatrale del famosissimo film con il principe De Curtis e Vittorio De Sica.

E lo fa non solo con la perizia che ormai contraddistingue questo gruppo, ma con un amore particolare per il testo e una scenografia mobile che per il Piccolo spazio libero ‘Il Proscenio’ ha quasi dell’ardito. Quattro sono infatti gli ambienti in cui si muove la commedia, ambientata nell’immaginario paese di Scalitto all’indomani dell’armistizio del 8 settembre 1943. Pedane rotanti e una colonna sonora curatissima trasportano il pubblico direttamente sul set del film, soprattutto grazie all’ottima regia di Mincione che riesce a costruire in un’ora e mezza un vero e proprio percorso tra il riso e il pianto, tra la battuta e la riflessione.

La satira sottesa che dal fascismo e nazismo si estende all’ottusità del potere, magnificamente riassunta nella scena della ‘pernacchia’; l’altalena tutta italiana tra Stato e Chiesa; ma anche i dolori della perdita e della guerra. Il tutto interpretato con maestria dagli attori, che sono riusciti in pochissimo tempo a preparare una messa in scena convincente e piacevolissima.

Come sempre il pubblico isernino ha risposto con fiducia: lo spettacolo ha aperto con un doppio sold out nel weekend di debutto, bissato nelle repliche appena andate in scena, e si appresta a fare tris il prossimo. Cast accoglie i suoi spettatori nel piccolo ma sempre accogliente teatro Il Proscenio in via Lorusso.

Sostenere le realtà locali è quasi un dovere per appassionati e cittadini, specie quando queste non godono di sostegni esterni e nonostante ciò riescono a realizzare eventi culturali di rara qualità. I biglietti possono essere prenotati sia presso la sala teatrale che telefonicamente ai numeri 3396801542 (Giovanni) e 3392694897 (Salvatore). L’orario degli spettacoli è sempre alle 21 di sabato e alle 18 di domenica. ‘I Due Marescialli’ sarà in scena fino a domenica 4 febbraio, eccezionalmente con un doppio appuntamento alle 18 e alle 21.

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063