Un evento di grazia atteso da anni. La cerimonia si terrà domenica 21 gennaio nella chiesa di Santa Maria Assunta


ISERNIA. “Un evento di grazia atteso da anni”: la diocesi di Isernia-Venafro è in festa per l’ordinazione diaconale di Gianfranco Zuppa. La cerimonia è in programma domenica 21 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta.

zuppa diaconoDopo un lungo percorso di formazione il seminarista diocesano è dunque arrivato all’ultima tappa prima del sacerdozio. E’ un avvenimento molto importante per la diocesi che negli ultimi tempi ha sofferto di una certa carenza di sacerdoti “e che sente – si sottolinea in una nota -, così, fortemente esaudita la sua costante richiesta al Signore di nuove vocazioni al sacerdozio.

Gianfranco Zuppa, originario di un paesino tra Sannio e Fortore in provincia di Benevento, San Marco dei Cavoti, a pochi chilometri da Pietrelcina, ha iniziato il suo percorso formativo come seminarista della diocesi entrando, nell’anno propedeutico, il 13 ottobre 2010 nel seminario San Pio X di Chieti. In questi ultimi sette anni di seminario, oltre alla dovuta preparazione culturale e teologica, ha vissuto esperienze meravigliose, di servizio, di carità, intessendo belle relazioni fraterne, che lo hanno aiutato a crescere umanamente e spiritualmente.

Accolto dal vescovo Camillo Cibotti, è stato ‘adottato’ in modo particolare dalla parrocchia Cattedrale dove ha aiutato per alcuni anni l’allora parroco monsignor Claudio Palumbo, ora vescovo di Trivento. “Ultimamente – si legge ancora nella nota della diocesi -, dalla cattedrale di Isernia, l’obbedienza lo ha portato a collaborare nella parrocchia di Santa Maria Assunta, dove svolge tutt’ora la sua azione pastorale e dove sarà ordinato diacono domenica prossima. Invitiamo tutti i fedeli a partecipare al lieto evento facendo corona intorno a Gianfranco per ringraziare il Signore del dono speciale che fa alla nostra comunità diocesana. Per quanti lo desiderano, la cerimonia sarà diffusa anche in diretta streaming sul sito www.cattedraleisernia.org”.