Sarà eseguita nelle prossime ore l’autopsia sul corpo di Domenico Tamasi, il 52enne di Carpinone ucciso per sbaglio da un amico nelle campagne di Sessano. Continuano le indagini dei carabinieri: sequestrato il fucile, un calibro 12 regolarmente detenuto. Indagato un 54enne originario di Pesche per omicidio colposo


ISERNIA. Sarà eseguita nelle prossime ore l’autopsia sul corpo di Domenico Tamasi, 52enne di Carpinone, ucciso per sbaglio da un amico con un colpo di fucile durante una battuta di caccia nelle campagne di Sessano Del Molise.

Per la tragedia che si è consumata in una manciata di secondi nel pomeriggio di ieri in località ‘Coste’, zona impervia al confine con Miranda, è stato iscritto nel registro degli indagati un 54enne originario di Pesche. L’accusa formulata nei suoi confronti è quella di omicidio colposo. I carabinieri della Stazione di Carpinone hanno posto sotto sequestro il fucile calibro 12, regolarmente detenuto.

La Procura ha dunque disposto tutti gli adempimenti del caso per mettere insieme gli elementi necessari per fare piena luce sull’accaduto. Stando a quanto ricostruito fino a questo momento, il gruppo composto da sei cacciatori ieri pomeriggio ha organizzato una battuta di caccia al cinghiale. Insieme hanno scelto e quindi raggiunto il luogo prescelto. Il 54enne, a un certo punto, avrebbe notato dei movimenti dietro un cespuglio e, convinto che si trattasse di un animale ha premuto il grilletto, colpendo invece alla nuca il suo amico.

L’allarme è stato lanciato immediatamente. Una telefonata al 118 e la macchina dei soccorsi si è subito messa in moto. Sul posto si è precipitata un’ambulanza, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Purtroppo al loro arrivo gli operatori sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.

La salma di Domenico Tamasi, dopo il via libera del magistrato, è stata trasferita all’obitorio del Veneziale di Isernia per l’esame autoptico. I carabinieri hanno accompagnato il 54enne in caserma, per essere ascoltato. Al contempo sono stati eseguiti tutti i rilievi del caso e sono state ascoltate le testimonianze degli altri cacciatori presenti sul posto al momento della tragedia.

La notizia della morte del 52enne si è presto diffusa a Carpinone. Prima voci frammentarie, poi purtroppo la conferma che ha profondamente sconvolto e addolorato l’intera comunità. Autotrasportatore, marito e padre di due figli, Domenico Tamasi era conosciuto e stimato in paese.

Deb.Div.