Categories: Senza categoria

Regionali, le civiche lanciano l’appello a Vincenzo Di Giacomo: “Accetti la candidatura a governatore”

I movimenti riconducibili ad Antonio Tedeschi, Massimo Romano, Peppino Astore, Daniele Paradisi e Giampaolo Presutti riconoscono nel presidente del Tribunale di Isernia ‘l’identikit del Presidente della Regione’ e si impegnano a trovare condivisione intorno alla sua figura


CAMPOBASSO. Accelerata in vista delle prossime elezioni Regionali. I movimenti civici Creare Futuro, Coscienza Civica, Libera Termoli, MoliseNostro e Partecipazione Democratica rompono gli indugi e, attraverso una nota pubblica, rivolgono un appello al Presidente del Tribunale di Isernia, Vincenzo Di Giacomo, affinché accetti la candidatura alla carica di Presidente della Regione Molise.

“La situazione emergenziale che viviamo da anni in Molise – scrivono i vari Antonio Tedeschi, Massimo Romano, Giacomo Lombardi, Daniele Paradisi, Giampaolo Presutti, Peppino Astore e Simone Coscia – richiede uno sforzo straordinario nell’individuare una strada per uscire dalla crisi economica, occupazionale e morale che sembra ormai irreversibile: per tentare di costruire un futuro possibile non ci si può affidare ad esperienze fallimentari del passato né a soluzioni improvvisate ed autoreferenziali, che rappresentano piuttosto un salto nel buio. Occorre, invece, un ampio schieramento che veda in prima linea la società civile impegnata a definire priorità programmatiche concrete e realizzabili, indicando ai cittadini i tempi, le modalità e le risorse per realizzarle. Un obiettivo ambizioso, questo, – prosegue la nota – che deve essere assicurato, in primis, da un candidato Presidente in grado di garantire la credibilità della coalizione che rappresenta e dell’attuazione di una figura non di parte bensì espressione della società civile, la cui autorevolezza e la cui indipendenza costituiscano un argine alla dilagante disaffezione verso la politica”. Dall’identikit all’individuazione del candidato. “Su questi presupposti, – ancora i movimenti civici – rivolgiamo un appello al dott. Vincenzo Di Giacomo, Presidente del Tribunale di Isernia, persona che ha in sé gli imprescindibili requisiti di autorevolezza istituzionale, assenza di conflitti di interessi e comprovate capacità organizzative e gestionali, ad assumere su di sé la responsabilità, verso il Molise ed i molisani, di rappresentare questa esigenza collettiva. Siamo consapevoli che un simile gravoso impegno comporterà per lui importanti sacrifici professionali, tanto più alla luce delle prestigiose cariche giurisdizionali e rappresentative ricoperte, ma confidiamo nella sua sensibilità e nel suo senso di responsabilità per raccogliere la sfida, nell’interesse superiore del Molise e dei molisani”.

Onde riuscire nell’intento, le forze civiche assicurano il proprio “impegno, sin da subito, ad avviare un percorso di condivisione e dialogo trasversale con tutte le forze sociali e politiche disponibili, per costruire la più ampia convergenza sui programmi e sulle persone, senza steccati ideologici, estendendo tale disponibilità anche a percorsi di convergenza per le elezioni politiche”.

Alessandra

Recent Posts

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

6 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

31 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago