Categories: Senza categoria

Legge elettorale, Calenda: “Luci e ombre nel dispositivo”

La consigliera comunale isernina commenta la recente approvazione in Regione: “Sì all’eliminazione del voto disgiunto, no all’adozione a pochi mesi dal ritorno alle urne”


ISERNIA. Continua in Molise il dibattito a seguito dell’approvazione della nuova legge elettorale. Sulla questione interviene anche la consigliera comunale isernina Filomena Calenda che analizza i vari aspetti della scelta. Condivisa l’eliminazione del voto disgiunto, ma l’esponente di Forza Italia ‘boccia’ la decisione di approvare il dispositivo a pochi mesi dal ritorno alle urne.

“Probabilmente – afferma – questo Consiglio regionale sarà ricordato per aver approvato una legge a tre mesi dalle prossime elezioni, che oramai saranno sicuramente in primavera. Per le modalità con cui è stata varata, questa legge dà l’impressione che si tratti di una legge ‘ad personam’ per tutti, o quasi, i consiglieri uscenti, Sarebbe giustissimo – continua – riconoscere che un consigliere regionale debba essere espressione di tutta la regione, e quindi passi il dire basta alla presenza di più collegi. Però tutto ciò doveva essere fatto in tempi più favorevoli al cittadino e a colui che si candida per portare il proprio progetto in Regione. Perché così un consigliere o un assessore è comunque avvantaggiato dal ruolo che ha ricoperto per cinque anni. Quindi ravviso una sorta di antidemocraticità in questo”.

Promossa, invece, la decisione di abolire il voto disgiunto: “Nonostante qualcuno non lo reputi democratico – sottolinea Calenda – io sono d’accordo, perché ritengo che un cittadino che si candida a consigliere regionale porti un programma che deve essere condiviso col presidente da lui scelto. In questi anni abbiamo visto tante situazioni strane, e ora dobbiamo capire che il Consiglio regionale deve essere davvero il luogo deputato a legiferare per i cittadini e per la gente, e non per restare incollati alla poltrona”.

Deborah

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

16 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

16 ore ago