Rinviata per approfondimenti tecnici la discussione in programma per la giornata di oggi. Ricorso del Codacons e protesta del Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità


CAMPOBASSO. Sanità, la Regione paga 86 milioni di euro di transazioni alle strutture private, Neuromed, Cattolica e Fondazione Giovanni Paolo II, rinviata l’udienza al Tar Molise.

La discussione, prevista, per la giornata di oggi, è stata posticipata al 24 gennaio 2018, per ragioni di carattere tecnico, a partire dalla richiesta di effettuare un approfondimento sulla competenza giurisdizionale. Per accertare cioè se la questione è di competenza del Tribunale amministrativo o del Tribunale ordinario.

Udienza convocata per discutere il ricorso del Codacons, rappresentato dagli avvocati Pino Ruta e Massimo Romano, in cui si chiede chiarezza sul procedimento adottato dalla Regione, con cui sono stati riconosciuti in favore delle strutture private del Molise circa 86 milioni di euro per prestazioni sanitarie pregresse, una parte delle quali risalenti addirittura al 1993, che erano state contestate dalla Regione e oggetto di giudizi pendenti.

Davanti alla sede del Tar la protesta del ‘Forum per la difesa della sanità pubblica di qualità’, guidata dal presidente Italo Testa, che aveva annunciato la partecipazione all’udienza di oggi, contestando modi e metodi della transazione. Sulla quale si attende ora che i giudici si pronuncino.