Sempre più spesso si sente parlare di noleggio a lungo termine come un nuovo modo di usufruire di un’automobile senza ricorrere al tradizionale acquisto di una nuova autovettura.

Il noleggio a lungo termine, che fino a qualche anno fa era prerogativa di professionisti ed aziende, negli ultimi anni si è aperto anche ai clienti privati, è una particolare forma di noleggio auto che permette di godere di tutti i vantaggi dell’uso esclusivo di una nuova automobile per sé o per la propria famiglia, senza accollarsi i costi (anche quelli nascosti) che si affrontano quando si acquista una nuova auto.

Poter noleggiare un’automobile a lungo termine, è possibile grazie a questi particolari contratti, mediante i quale una società di noleggio (proprietaria dell’auto) mette a disposizione del cliente, a fronte del pagamento di un canone fisso mensile, una nuova automobile per un periodo di tempo che va da una durata minima di 24 mesi, ad una massima che, nella maggior parte dei casi, è fissata a 60 mesi (5 anni); il tutto, nella maggior parte dei casi, senza dover versare alcun anticipo all’atto della sottoscrizione del contratto.

Il canone del noleggio a lungo termine è comprensivo di tutti i costi e i servizi relativi all’auto come: tassa di circolazione (bollo), assicurazione RCA, furto ed incendio ed eventualmente anche Kasko (cioè la copertura assicurativa anche per i danni procurati in proprio alla vettura), manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme e assistenza stradale.

A seconda delle opzioni previste in fase di stipula del contratto, il servizio di noleggio può prevedere anche la possibilità di disporre una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di riparazioni.
Il cliente si dovrà preoccupare solo delle spese relative al carburante, ai pedaggi autostradali, alle spese di parcheggio e ricovero dell’autovettura e, ovviamente, eventuali multe.

Per poter usufruire del servizio di noleggio lungo termine senza anticipo non serve un esborso iniziale di denaro e nemmeno la carta di credito (come di solito richiesto per il classico noleggio auto di breve durata), però sarà necessario dimostrare alla compagnia di noleggio di essere in grado di poter sostenere la spesa.

Sarà sufficiente esibire la busta paga, in maniera tale da poter accertare che il reddito presentato sia congruo all’investimento richiesto per il noleggio.

La documentazione richiesta è solitamente la stessa necessaria per l’accensione di un normale finanziamento e cioè:
• CUD;
• Le ultime due buste paga (con contratto a tempo indeterminato);
• copia documento di identità e copia del codice fiscale;
• coordinate bancarie (IBAN) per il pagamento del canone mensile;

Si potrà scegliere tra una vasta gamma di auto in commercio dei diversi produttori: dalla citycar all’utilitaria, dalla berlina media fino all’auto di lusso, ognuna con diverse motorizzazioni tra le quali anche auto ibride, a metano, a gpl o elettriche, potendo optare anche tra vari livelli di allestimento.

Il canone mensile del noleggio è ovviamente variabile in base all’auto scelta e agli optional richiesti, ma generalmente si parte da poche centinaia di euro per una citycar o un’utilitaria, per poi salire man mano che si prendono in considerazione auto più grandi e più lussuose.