Categories: Il fatto del giorno

Trovare un’officina auto a Milano senza avere sorprese

Se si è alla ricerca di un’officina Milano, così come tutte le grandi città, offre una vasta panoramica di soluzioni che vanno dalle officine più piccole fino a quelle più strutturate ed organizzate aderenti a network nazionali o appartenenti alla rete ufficiale di officine autorizzate dai grandi marchi automobilistici.

Scegliere un’officina auto non è mai semplice, perché bisogna tener conto delle proprie esigenze e del tipo di riparazione che viene richiesta per la propria automobile, sia essa ricadente tra gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria; ma la scelta può anche essere influenzata dall’ubicazione dell’officina che magari è preferibile sia nei pressi della propria abitazione, dell’ufficio o del posto di lavoro.

Per indirizzarsi verso la giusta officina auto Milano, si può far ricorso a internet per ricercare online tutte le informazioni del caso e, soprattutto, le eventuali recensioni dei clienti di quella particolare officina, per non avere brutte sorprese a lavori ultimati.
Sarà necessario quindi avere informazioni riguardanti il tipo di officina a cui ci si rivolge, conoscere la metodologia con la quale lavora come lavora, se applica prezzi onesti ed in linea con il mercato, se fa lavorazioni aggiuntive non richieste solo per caricare il conto finale di altre spese; insomma valutare ogni aspetto è davvero fondamentale.

Occhio però a leggere attentamente le recensioni, iniziando da quelle negative e concentrandosi poi su quelle che forniscono giudizi non troppo esaltanti, ma che alla fine raccontano di esperienze positive e senza particolari disguidi. Il web è pieno di false recensioni, sia in senso positivo che in senso negativo, per cui è sufficiente un minimo di attenzione per capire quali giudizi sono stati espressi da persone che sono state effettivamente clienti di quella particolare officina.

Per avere la possibilità di poter scegliere con sicurezza e giudizio, esaminate più di un’officina a Milano in maniera tale da confrontare i servizi offerti, la posizione, la competenza ed il modus operandi dei meccanici che ci lavorano.

Ristretto il campo della scelta a 2-3 officine che vi sembrano le migliori, il passo successivo è recarsi presso le tali attività selezionate, in primis per verificare di persona se si tratta di officine gestite in maniera impeccabile (ambienti idonei, presenza solo di personale autorizzato, attenzione e cura delle vetture lasciate ferme in riparazione) e in secondo luogo per ricevere dei preventivi riguardanti la riparazione o l’intervento da eseguire.

Specialmente nel caso di riparazioni importanti e costose, chiedere più preventivi a diverse officine è una buona regola, che permette di per poter capire se qualche “furbetto” cerca di approfittarsi della buona fede del cliente ignaro della tipologia e della reale complessità dell’intervento manutentivo da eseguire sull’auto.

Non è raro, infatti, che riparazioni “improvvise” oppure fantomatici riscontri di anomalie nascoste, forniscano il pretesto a qualche meccanico poco serio, per propinare al cliente ore di manodopera aggiuntive o addirittura pezzi di ricambio non previsti dal preventivo.

In tal caso, senza a priori mettere in dubbio l’onestà dell’officina in questione, è consigliabile farsi illustrare con precisione il problema improvvisamente riscontrato, la riparazione effettuata e, nel caso di utilizzo di ricambi non previsti, chiedere di poter visionare il nuovo pezzo o quantomeno la scatola o l’imballo originale dello stesso.

Deborah

Recent Posts

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 minuti ago

Isernia, segnalazioni e avvistamenti ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

42 minuti ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

1 ora ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

1 ora ago

Alcol di contrabbando sequestrato a Natale, i risultati delle analisi: nocivo per la salute

Si aggrava la posizione dell'uomo denunciato dalla Guardia di Finanza. Nelle bottiglie è stata accertata…

2 ore ago

Lions Campobasso, ufficializzato presidente Alfredo Potito

La delegazione molisana ha partecipato alla cerimonia di passaggio delle cariche distrettuali a Ravenna CAMPOBASSO.…

2 ore ago