La compagine politica, attraverso il responsabile alle Politiche sociali Fabio D’Ilio, evidenzia i dati della disoccupazione in Molise e giudica insufficienti le risposte delle istituzioni regionali


CAMPOBASSO. Il movimento Eticamente scende in campo sul tema dell’occupazione in Molise. Denuncia il “bisogno” di lavoro dei giovani molisani e, al contempo, critica le politiche attuate dal governo regionale. In particolare, il responsabile alle Politiche sociali del Movimento Fabio D’Ilio, giudica negativamente l’iniziativa dei bandi per i tirocini over 30, a suo avviso giunti troppo tardi e, soprattutto, a ridosso della tronata elettorale.

“Il dato della disoccupazione giovanile nella nostra regione – afferma D’Ilio in una nota – si attesta al 38.8%; un indice questo che evidenzia quanto la politica locale sia lontana dal problema e che spiega l’esodo dei giovani molisani, praticamente obbligati ad emigrare per trovare una dignitosa occupazione. Un’ulteriore testimonianza dell’incapacità politica nostrana sul tema del lavoro – incalza l’esponente del movimento Eticamente – è il bando sui tirocini over 30. Desta sconcerto la soddisfazione dei rappresentanti regionali nel comunicare la grandissima partecipazione e il fatto che si sia raggiunto il record di domande entro un’ora dall’apertura della selezione. Questa non è una vittoria – ancora D’Ilio – ma un’ammissione della difficile situazione lavorativa in Molise. Eticamente si dissocia dall’operato della Regione che soltanto in prossimità delle elezioni regionali si è ricordata di fare qualcosa per il lavoro”.