A Guglionesi e Agnone. La deputata dem Laura Venittelli ricorda una delle pagine più oscure della storia italiana. Nella strage di via Fani trucidato anche Giulio Rivera, componente della scorta dello statista rapito e ucciso dalle Br


TERMOLI. “Spesso rileggo Aldo Moro quando affermava che ‘giungere all’unità comporta una grande comprensione delle cose, una visione di insieme, la ricerca di giusti equilibri, un vero sforzo di organizzazione’ per ricordare a me stessa quale compito la politica è chiamata ad assolvere”.

Con queste parole l’onorevole dem Laura Venittelli torna a parlare di uno dei misteri più fitti della storia repubblicana. A distanza di quasi tre anni dal ciclo di conferenze promosse col collega Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro, il Molise è di nuovo protagonista di questa stagione di nuova consapevolezza, quella che non si vuole fermare dinanzi alla versione storicamente passata negli annali, ma ancora si chiede ‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro?’.

Due gli incontri in programma dopodomani, venerdì 13 ottobre, a Guglionesi e Agnone. Il primo appuntamento, con il patrocinio del Comune di Guglionesi, avrà luogo dalle 10.30 al cinema teatro Fulvio di Guglionesi. Interverranno il sindaco Bartolomeo Antonacci, la dirigente scolastica dell’Istituto omnicomprensivo Maria Maddalena Chimisso e lo stesso Gero Grassi, relatore principale della giornata.

Una scelta, quella di Guglionesi, che non poteva non ricondurre alla memoria la figura dell’agente di Polizia Giulio Rivera, che venne trucidato e ucciso nella Strage di via Fani, componente della scorta di Moro e simbolo di lealtà alle istituzioni.

Nel pomeriggio di venerdì 13 ottobre, i deputati Gero Grassi e Laura Venittelli si trasferiranno a Agnone. “Io ci sarò ancora come un punto irriducibile di contestazione e di alternativa”. Sulla base di questa affermazione, il Centro Studi Alto Molise ‘Luigi Gamberale’ ha organizzato la conferenza dal medesimo titolo ‘Chi e perché ha ucciso Aldo Moro’. Manifestazione patrocinata dal Comune di Agnone. Oltre agli onorevoli Grassi e Venittelli, dalle 17 alla sala della giustizia dell’Hostel ‘Palazzo della città’ interverranno la presidente del Centro Studi Gamberale Ida Cimmino e l’assessore alla Cultura del Comune di Agnone, Linda Marcovecchio.

Un impegno profondo per portare alla luce la ricostruzione di una delle pagine più oscure della storia del nostro Paese.