Categories: Meteo

Meteo in Molise: ottobre si apre all’insegna dell’instabilità

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


L’inizio di ottobre si è aperto all’insegna della generale instabilità con il passaggio sulla nostra Penisola di una piccola saccatura depressionaria che ha portato delle piogge e rovesci sparsi da Nord a Sud.
La perturbazione transitata nella giornata di ieri (domenica) insisterà ancora sulla nostra regione per le prossime 10-12 ore, apportando condizioni di spiccata instabilità soprattutto nella giornata odierna (lunedì). Gli effetti della perturbazione sono apparsi già poco rilevanti e non si intravedono piogge importanti all’orizzonte. Le precipitazioni saranno deboli e distribuite a macchia di leopardo. Già nella giornata di martedì l’anticiclone di natura azzorriana dovrebbe riuscire ad imporsi in modo più deciso, anche se farà fatica a proteggere completamente il Mediterraneo centrale e sarà costantemente insidiato dalle perturbazioni. Per info e dettagli www.meteoinmolise.com.

Lunedì: continua la fase instabile e fresca sulla nostra regione. La mattinata inizierà con cielo irregolarmente nuvoloso, ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno sui settori più orientali e sul litorale termolese. Durante le ore pomeridiane un nuovo aumento della nuvolosità interesserà le zone interne della regione, ed in particolare le zone centro/occidentali, con rischio di acquazzoni. Temperature in lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli.

Martedì: tempo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per l’intera giornata, a parte della nuvolosità sparsa nelle zone interne della provincia di Isernia e in Alto Molise a partire dal pomeriggio. Temperature in generale e lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti deboli.

Mercoledì: la coda di un fronte in transito sui Balcani scivolerà gradualmente verso la Grecia rinnovando locali fenomeni sulle regioni adriatiche. Sul litorale molisano avremo cielo molto nuvoloso al mattino con deboli piogge, in rapido miglioramento col passare delle ore. Sulle restanti zone della regione il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature minime in lieve calo, stazionarie le massime. Venti deboli settentrionali.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago