REDAZIONALE/ L’azienda pentra, leader nel settore dello smaltimento dei rifiuti speciali, garantisce un servizio completo


ISERNIA. I rifiuti provenienti da attività sanitaria e di ricerca sono classificati come rifiuti speciali. Molti di essi sono a rischio infettivo ed è importante che vengano trattati da aziende specializzate e, soprattutto, autorizzate alla raccolta, al trasporto e allo smaltimento degli stessi. A Isernia opera la EnviroService srl, leader nel settore dei servizi ambientali e del trattamento dei rifiuti speciali. Una ditta cui le aziende sanitarie, gli ospedali, gli studi medici o altri operatori del comparto possono rivolgersi per affidare la gestione dei propri materiali di scarto.   

Le strutture sanitarie, infatti, sono tenute a seguire particolari modalità di gestione dei rifiuti: il deposito temporaneo, la classificazione, le registrazioni e la trasmissione delle informazioni sui quantitativi prodotti alle autorità competenti. Nel settore vigono numerose prescrizioni: il divieto di abbandono e di deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo; il divieto di immissione di rifiuti nei corsi d’acqua; il divieto di miscelazione dei rifiuti; l’attivazione del deposito temporaneo secondo i limiti previsti dal D.P.R. n.254/2003; l’obbligo di gestione del deposito temporaneo nel rispetto della tutela della salute e dell’ambiente. Norme che richiedono, dunque, l’attuazione di pratiche ben precise, da affidare a ‘mani’ esperte. La ditta pentra EnviroService srl, che si occupa anche di smaltimento di rifiuti industriali, di amianto e che effettua attività di micro-raccolta, è in grado di offrire ai propri clienti un servizio completo.