I biancocelesti si aggiudicano la prima gara dei sedicesimi di finale grazie alle reti di Di Matteo e Pitocchi. Nell’altro anticipo il Venafro ha battuto 4-0 l’Ururi


FWP MATESE 1
ISERNIA FC 2

FWP MATESE: Parrillo, Di Baia S. (73′ Verolla), Cabula, Maselli, Scasserra, Vecchio, Santangelo (66′ Riccio), De Rosa, Gentile (73′ Tedesco), Tudovshi, Raucci (61′ Porreca). All.: Panella.
ISERNIA FC: Biasella, Saulino, Laurelli (66′ Rega), Martino (53′ Minichiello), Di Baia, Di Lonardo, Mingione, Fazio, Giordano (54′ Contestabile), Di Matteo (71′ Fasulo), Pitocchi. All.: Di Rienzo.
ARBITRO: Saluppo di Campobasso (Quaranta-Marinelli).
RETI: 21′ Di Matteo (IF), 33′ Pitocchi (IF), 35′ Gentile (FWPM)
NOTE: Osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma di Ischia. Ammoniti Rega (IF) e Vecchio (FWPM). Recuperi: 0′ pt; 3′ st.

PIEDIMONTE MATESE. Buona la prima per l’Isernia, che batte 2-1 l’FWP Matese, squadra che milita nel campionato di Promozione, grazie alle reti siglate da Di Matteo e Pitocchi. Presenti al ‘Ferrante’ anche i supporters biancocelesti. La gara parte con ritmi blandi. Al 10′ ci prova Martino dal limite dell’area, Parrillo si distende e blocca la sfera (in precedenza Fazio non era riuscito a trovare Di Matteo, inseritosi tra i centrali campani).

Sugli sviluppi di un corner, Di Baia non riesce a centrare il bersaglio. I padroni di casa si fanno vedere con Raucci che impegna Biasella. Il portiere isernino in uscita agguanta il pallone. Al 15’ Di Matteo prova a spaventare Parrillo con una punizione velenosa che l’estremo difensore campano devia in corner con i pugni. E’ il preludio al goal del vantaggio che arriva al 21′ quando Di Matteo, in area, trova l’incornata vincente su cross dalla destra di Saulino. Un giro di lancette piu’ tardi, Pitocchi con una conclusione insidiosa mette in difficoltà Parrillo che devia in angolo (è il terzo tiro dalla bandierina per i pentri).

Al 25′ Di Matteo di testa serve un assist d’oro a Giordano che prova a battere in porta, ma la sua conclusione viene spazzata via da un difensore avversario, che mette in corner. Di Matteo, prova a sfruttare il rilancio di Parrillo, ma non inquadra lo specchio. Al 27′ a provarci, dal limite sinistro dell’area di rigore, è Mingione, ma senza grande fortuna.

I biancocelesti cercano a tutti i costi il goal del raddoppio, che arriva al 33′ quando dai venticinque metri Pitocchi lascia partire un bolide che fa secco Parrillo. Non passano neanche due minuti, Gentile buca la difesa pentra e accorcia le distanze. Al 44′, Di Baia neutralizza un tiro cross dell’Fwp Matese e su capovolgimento di fronte Giordano supera anche Parrillo, ma la sua conclusione verso la porta viene respinta lontano da Vecchio.

Nella ripresa la prima occasione arriva al 52′ con il tiro dal limite di Mingione che Parrillo disinnesca in due tempi. Al 56′ ci prova ancora il capitano biancoceleste, ma la sfera termina a lato. Due minuti dopo Parrillo respinge con i pugni il tiro cross di Saulino. Al 67′ è Contestabile ad avere un buon tap-in sui piedi, ma non riesce a trovare il giusto impatto e la palla scivola così sul fondo.

L’Isernia continua a portare pericoli dalle parti di Parrillo con Rega e Mingione. Il bomber ex Vastogirardi crea più di qualche grattacapo alla difesa campana costretta a sbrogliare la matassa cercando di spazzare via la palla. Al 77′ Rega, sulla destra, serve Contestabile che cerca la zuccata vincente, ma la sfera finisce di poco alta. All’80’ la conclusione di Fazio termina oltre la traversa. Minichiello si inserisce sulla destra e cerca di mettere in difficoltà la difesa campana. Poco dopo una bella incursione di Fazio meriterebbe miglior sorte. All’85’ Rega mette al centro, ma Contestabile viene anticipato al momento di battere in porta.

“Sono soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – dichiara mister Di Rienzo a fine gara – Era la prima uscita stagionale e contavano solo i tre punti. Li abbiamo presi, è un ottimo inizio. Sono contento anche perché in questo periodo non abbiamo avuto infortuni e questa è la cosa piu’ importante. Per molti di loro era la prima partita insieme e il gruppo mi è parso affiatato. Possiamo solo migliorare e crescere. Abbiamo subito un goal causato, tra l’altro, da un nostro errore. Lavoreremo per evitare queste situazioni. C’è da dire che dopo la rete subita non ci siamo disuniti. Oggi sono scesi in campo sette under tra primo e secondo tempo e abbiamo dimostrato di avere personalità. Faccio i complimenti all’Fwp Matese che mi è parsa un’ ottima squadra”.

Nella prossima gara, in programma il 3 settembre, i biancocelesti saranno impegnati a Baranello.

Giu.Cri.