Portato a termine il progetto avviato 14 anni fa. Il sindaco Di Lucente: “In questo modo andiamo anche a riqualificare aree del paese ormai abbandonate


VASTOGIRARDI. Abitazioni popolari a dieci nuclei familiari: a consegnarle l’amministrazione comunale di Vastogirardi. Un provvedimento atteso da tempo. Dopo 14 anni, infatti, è stata portata a termine la realizzazione degli appartamenti, siti nella parte alta del paese. Si tratta di locali ristrutturati da vecchie abitazioni o addirittura stalle, con un programma avviato dall’amministrazione dell’ex sindaco Venditti, tramite un progetto finanziato nel 2003 dal Ministero delle Infrastrutture, più precisamente con i “Contratti di quartiere”, che prevedevano la riqualificazione di edifici in disuso e di quartieri inabitati. Oggi le case sono a disposizione delle famiglie aventi diritto, secondo una graduatoria stilata seguendo determinati criteri di valutazione delle domande stimate in base al nucleo familiare e al reddito.

Soddisfatto il sindaco Andrea Di Lucente. “In questo modo – ha dichiarato – andiamo a ripopolare e a riqualificare aree del paese oramai abbandonate ma con grande valenza storica. Si è dato soprattutto un aiuto concreto a evadere l’esigenza di alcune famiglie, costrette da anni a vivere in abitazioni in affitto, invogliandole così anche a restare in paese”. Felici le famiglie assegnatarie che finalmente possono usufruire delle nuove abitazioni che tanto attendevano.