Categories: Meteo

Tracollo termico di 15 gradi. Ma l’estate non è finita

Se ancora per le prossime 24h avremo l’azione dell’anticiclone africano che porterà tempo stabile, soleggiato e con valori termici fino a 36/37 gradi nelle aree interne, a partire da domani (venerdì) ma in modo decisamente più pronunciato per la giornata di sabato e quella di domenica, correnti nord-atlantiche apporteranno un deciso abbassamento della colonnina di mercurio anche di 15 gradi rispetto ai valori attuali. Un vero e proprio tracollo: tuttavia questa fase durerà 2-3gg perché a seguire ossia già dalla giornata di ferragosto è atteso un nuovo aumento almeno fino al 20 del mese. In questo breve ma deciso cambio della circolazione, si andranno ad inserire isolati fenomeni precipitativi spesso a carattere temporalesco più probabili sabato. Info e dettagli su www.meteoinmolise.com

Giovedì: su tutta la regione e per tutto il corso della giornata diffusamente soleggiato senza escludere qualche breve velatura. Ventilazione debole o moderata meridionale. Temperatura in aumento con punte di  35/37 gradi nelle aree montane interne e fino a 38/40 in quelle collinari; valori compresi tra 32 e 34 gradi sulla costa.

Venerdì: sereno o poco nuvoloso ovunque. Ventilazione da debole a moderata di provenienza sud-occidentale fino a sera, da nord a seguire. Temperatura in diminuzione di 6-8 gradi, più marcata dal pomeriggio.

Sabato: giornata che inizierà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso con tendenza ad intensificazione della copertura nuvolosa specie a partire dal tardo mattino e dal primo pomeriggio. Sono attese precipitazioni sparse, frequentemente a carattere di rovescio e/o temporale possibili sia lungo la costa che nelle aree interne. Migliora la sera. Ventilazione moderata da nord. Temperatura in diminuzione ulteriore di 6-9 gradi.

Domenica: sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole all’interno, moderata con raffiche fino a 45/48 km-h sulla costa da nord-ovest. Temperatura in ripresa di un paio di gradi con punte di 24/26 gradi sul Molise centrale e 27/29 sulla costa. 

Alessandra

Recent Posts

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

13 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

14 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

15 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

15 ore ago

Condotta incauta: ancora una sentenza shock per 7 studenti morti tra le macerie a L’Aquila

Per la Corte d'appello niente risarcimento e spese a carico dei familiari L'AQUILA. È arrivata…

15 ore ago