Categories: Viaggi

Viaggi in auto: cosa portare e controlli pre-partenza

Dagli Appennini alle Ande, andando oltre ed esplorando i tanti posti che il mondo ci offre, c’è sempre una regola da seguire: l’organizzazione deve essere perfetta e calcolata al millimetro, soprattutto quando ci prepariamo ad affrontare un viaggio in auto, per tanti chilometri e con la voglia di scoprire ciò che ci circonda in totale libertà. Ma il ‘road trip’ perfetto non può essere goduto senza la necessaria programmazione: cosa portare in auto con noi, dunque? E quali sono i controlli pre-partenza più importanti da effettuare? Oggi vedremo di dare una risposta a questi due interrogativi, insieme a qualche altro consiglio prezioso per viaggiare in auto.

Cosa portare per un viaggio in auto?

Innanzitutto, la vostra auto: potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è, visto che il modo migliore per gustarsi un ‘road trip’ fino in fondo è farlo con un’auto che si conosce per evitare qualsiasi problema e sentirsi a proprio agio durante la guida. Inoltre, è bene avere con sé qualche device hi-tech: ad esempio, l’accessorio più utile è senza dubbio il navigatore satellitare, come ad esempio quello prodotto da Coyote, che funziona anche offline, dunque anche in assenza di Internet. Il navigatore è indispensabile per godersi il viaggio, specialmente quando si guida su strade nuove e non si conosce il percorso. Oltre al navigatore, assicuratevi di portare con voi una power bank per lo smartphone, per essere sempre e comunque reperibili e per poter chiamare in caso di problemi. Oltre a questi accessori tecnologici, non dimenticatevi di preparare un piccolo kit medico per le emergenze, insieme a un set di asciugamani puliti e un cestino per fare della vostra auto un ambiente confortevole e pronto a ogni evenienza.

Quali controlli effettuare prima di partire?

Un’automobile al top è una condizione necessaria per partire per un road trip che sia sicuro, tranquillo e poco stressante. La prima cosa che dovete controllare è ovviamente il motore, unito ai freni, che dovrete testare in officina rivolgendovi al vostro meccanico di fiducia. Ricordatevi di effettuare anche un check-up degli pneumatici, controllandone la pressione e sostituendoli se montate ancora le gomme invernali, che potrebbero rovinarsi per via del calore dell’asfalto. Controllate anche i sistemi idraulici e nello specifico l’aria condizionata, indispensabile durante i mesi estivi. Infine, assicuratevi che siano presenti le dotazioni di sicurezza previste dal codice stradale.

Come sistemare in sicurezza i bagagli?

Per evitare che i bagagli possano infastidirvi durante il viaggio, quando magari effettuate una curva o quando guardate lo specchietto retrovisore, è sempre il caso di sistemarli in modo omogeneo nel portabagagli, evitando pericolose pile o sbilanciamenti, e fissandoli con delle corde di sicurezza. Lo stesso discorso vale anche per gli oggetti sul tetto dell’auto, i quali non dovranno sporgere oltre il 30% della lunghezza del veicolo. Infine, assicuratevi anche di avere il campo visivo libero da ingombri: un dettaglio fondamentale per la vostra sicurezza, quando guardate lo specchietto retrovisore.

Alessandra

Recent Posts

Tutto sul contratto di apprendistato: cosa sapere

Si tratta, in poche parole, di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo…

23 secondi ago

Boschi divorati dalle fiamme in Puglia: il supporto dei vigili del fuoco molisani

Stasera è partita  una squadra del comando provinciale di Campobasso CAMPOBASSO. Emergenza incendi in Puglia,…

14 ore ago

Isernia, due nuovi indirizzi per il Polo Paritario San Pietro Celestino

Arrivano l’opzione LES – economico sociale per il Liceo delle Scienze umane   e l’ITT -…

14 ore ago

Si ‘vola’ anche dal Molise: presentato in Regione il progetto dell’Aviosuperficie

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì’. Presente il presidente di Aviomolise Srl Emilio Carosella CAMPOBASSO. Aviosuperficie…

15 ore ago

Le app cambiano le abitudini delle persone: i settori maggiormente colpiti

L’avvento di un certo tipo di tecnologia quotidiana ha finito per cambiare il mondo in…

16 ore ago

Caldo torrido e vento, torna l’emergenza incendi. Allerta in Molise

Un rogo, che ha interessato un bosco e terreno incolto, si è sviluppato oggi a…

16 ore ago