A settembre i lavori su Fresilia, Vandra, Istonia e Montesangrina. Il consigliere Matticoli svela anche una trattativa con l’Anas e la disponibilità dell’Ente di via Berta a ‘recuperare’ la strada del Macerone


ISERNIA. La Provincia di Isernia mette in cantiere ben dieci interventi per la viabilità per un totale di circa 5 milioni di euro. Le imprese aggiudicatarie hanno ricevuto l’affidamento dell’incarico e a settembre partiranno i lavori.

Gli interventi riguarderanno quattro strade in particolare: la Fresilia (1 milione 991mila euro), la Vandra (1 milione 999 mila 630 euro), l’Istonia (198 mila euro) e la Montesangrina (199 mila 264 euro). Ma non è tutto. E alcuni dettagli li ha illustrati il consigliere Mike Matticoli.

“Tre cantieri – ha spiegato – verranno aperti sull’Isernia-Colli a Volturno; uno riguarderà, invece, la Montesangrina; uno l’Istonia; mentre altri tre cantieri saranno attivati sulla Fresilia, nel tratto dissestato che collega la Bifernina al comune di Frosolone”. Precisando che nel monte dei lavori, per l’importo di circa 192 mila euro, è inserito anche il completamento della galleria Fonte Vallone a Belmonte del Sannio, ma che lo stesso è stato già eseguito lo scorso anno in quanto rientrante nelle opere urgenti, il consigliere dell’Ente di via Berta ha chiarito a cosa serviranno i 400 mila euro in bilancio per uno studio geologico. “Il bando di gara è ancora in corso – ha esordito Matticoli – Tuttavia, lo studio finanziato è preliminare all’esecuzione degli interventi per il prolungamento della strada provinciale Fresilia, affinché si possa agevolmente collegare quella zona dell’Alto Molise con il capoluogo di regione.  In sostanza, valutando la natura del terreno, verrà individuata l’area migliore per eseguire i lavori”. Poi un accenno all’ingente finanziamento. “Considerato che l’operatività della Provincia è ridotta ai minimi termini per assenza di risorse – ha aggiunto Matticoli – la Regione ha proceduto con un impegno pluriennale di spesa. In pratica ha già stanziato le somme necessarie per tutti gli interventi”. Ricordando l’appuntamento di domani a Pescara con la giunta regionale abruzzese ai fini di decidere congiuntamente le sorti della Sp Sangrina, il consigliere di palazzo Berta ha svelato l’esistenza di una trattativa in corso con l’Anas per restituire all’Ente Strade la gestione dell’Isernia-Colli, della Fondovalle Verrino (comprensiva di due ponti) e della strada che conduce a Capriati. “Una decisione – ha chiarito Matticoli – che prende le mosse sempre dal problema della carenza di fondi provinciali per provvedere alla messa in sicurezza e alla manutenzione di queste arterie viarie. Una garanzia ai cittadini che invece l’Anas può dare perché possiede le risorse necessarie”. Ci sarebbe anche una contropartita. “Se la trattativa andrà a buon fine – ha aggiunto il consigliere – la Provincia è disposta, sempre a fronte di una dotazione finanziaria, a prendersi in carico la risistemazione e la gestione della strada del Macerone sulla quale l’Ente Strade non ha alcun interesse ad agire considerata la presenza della Variante”. Non resta che attenderne gli esiti. In ogni caso, a settembre apriranno i cantieri.