Scopri la RHODIOLA

30 compresse

 La pianta

rhodiola pianta

La Rhodiola è una pianta succulenta (detta anche pianta “grassa”) con foglie spesse e carnose e fiori  dalle tonalità che vanno dal giallo al rosso. Cresce spontaneamente nelle regioni artiche di Europa, nord America e Asia, in particolare nei monti siberiani Altai, dove è conosciuta come “radice d’oro”.

Il suo utilizzo nella tradizione popolare ha origini molto antiche : già i vichinghi la utilizzavano sotto forma di infuso per incrementare la resistenza e la forza fisica. Le sue proprietà furono tramandate di generazione in generazione finchè, nel 1753, Linneo diede alla pianta il suo attuale nome scientifico, “Rhodiola rosea”, alludendo al profumo di rosa emanato dai suoi fiori.

Le sue proprietà naturali

La pianta, dovendo sopravvivere in condizioni inospitali, ha sviluppato particolari sostanze biologicamente attive che la aiutano a resistere nel modo migliore ai fattori di stress ambientale. Queste stesse sostanze, contenute nell’estratto di Rhodiola rosea, risultano molto utili in determinate situazioni nelle quali l’organismo necessita di “una marcia in più”.

Può essere utile secondo diversi aspetti:

DSC 0337

Quali caratteristiche deve avere per essere efficace:

La tradizione popolare utilizza tutte le parti della Rhodiola, ma numerosi studi hanno dimostrato che gli attivi più efficaci si trovano nelle sue radici. Quindi non basta verificare che un  preparato sia  a base di rhodiola, ma controllare che sia costituito da radici di Rhodiola.

Non solo.

Per raggiungere un’elevata concentrazione di sostanze benefiche, le piante sono lasciate crescere 4-5 anni prima della raccolta. Dopo essere state adeguatamente pulite, tagliate, essiccate e tritate, le radici sono pronte per essere utilizzate.

crescita piante1

 Un esempio  di prodotto

rhodiola prodotto

30 compresse

A base di estratto di radice di Rhodiola rosea. Utile per contrastare la stanchezza fisica e mentale e favorire il normale tono dell’umore.

SENZA GLUTINE