‘Meraviglie sono le tue opere’ è stato il tema che ha accompagnato di GrEst 2017, l’iniziativa giunta quest’anno alla sua settima edizione


ISERNIA. ‘Meraviglie sono le tue opere’: questo è il tema che ha accompagnato il GrEst 2017, della parrocchia ‘Assunzione di Maria Vergine’ di Isernia. Il campo estivo quest’anno è arrivato alla sua settima edizione. Animatori ed educatori al lavoro per far destare meraviglia, meraviglia che farà guardare tutto intorno, per capire come sia bello il mondo, voluto da Dio, desiderato da sempre dal suo Creatore, per essere fonte di energia e di vita, segno di bontà e di amore, immagine della presenza divina, da riconoscere nella relazione e nell’armonia fra tutte le cose.campoestivo

“Quest’anno – spiegano i volontari – siamo partiti dall’inizio: la creazione, invitando i ragazzi a condividere uno sguardo, accogliere una benedizione e adempiere un compito. C’è anzitutto uno sguardo da condividere: è lo sguardo stesso di Dio, pieno di stupore e ammirazione per la sua opera. In questo percorso attraverso i giorni della creazione ci ha accompagnati la figura di San Francesco d’Assisi, definito da Papa Francesco nell’enciclica ‘Laudato si’ come ‘un esempio bello e motivante’. Egli costituisce un luminoso esempio di ecologia integrale, anche mediante la sua spiccata propensione a riconoscere nella natura l’impronta del creatore”.

Anche quest’anno la struttura giornaliera è caratterizzata da diverse attività: i bans (balli animati), la narrazione, che è stata trasformata nella visione di una mini serie, girata e montata dagli animatori.  A seguire c’era il momento della preghiera guidata dai Don!
“Dopo la merenda il gruppo si divideva in squadre – raccontano ancora gli animatori -, i ragazzi delle medie svolgevano un momento di riflessione, mentre i bambini delle elementari realizzavano vere e proprie creazioni durante il laboratorio manuale, sempre collegate al senso del giorno, che si alternavano al laboratorio teatrale (canto – ballo – recitazione – scenografia), per la preparazione dello spettacolo finale. Come ultima attività si correva tutti a giocare, dove le squadre gareggiavano per conquistare punteggio e vincere alla fine il Gr. Est. 2017.
campoestivo2Come di consueto è stata organizzata un’uscita, i nostri piccoli amici hanno visitato l’osservatorio astronomico Leopoldo Del Re di Capracotta, assistendo alla spiegazione affascinante della guida, sul pianeta Giove, sulla luna con i sui mari e le sue alture, sui diversi ammassi stellari e nebulose, le galassie e, in particolare fra esse, la gemella della nostra galassia, quella di Andromeda e particolare attenzione sulle costellazioni visibili nel periodo; poi tutti verso il campeggio Cerritelli di Vastogirardi per rifocillarsi e giocare!

Lo spettacolo finale del 30 giugno è stato un successo, con poco tempo di preparazione (9 ore) i ragazzi sono stati bravissimi nei loro diversi settori, mettendo in scena il copione scritto e adattato da un nostro fedele educatore; il risultato è stato emozionante, il piazzale sottostante la Parrocchia era gremito di ragazzi e genitori che assistevano allo show. Per concludere si è passati alla premiazione della squadra vincente ai saluti e ringraziamenti alle famiglie per averci scelto anche quest’anno”. L’appuntamento è quindi con il GrEst 2018.