Ad assegnare il primato alla regione è stato il 22esimo Rapporto annuale di Comieco, relativo all’anno 2016. L’incremento è stato di 17.9 punti percentuali


CAMPOBASSO. Raccolta differenziata di carta e cartone: è il Molise la regione più virtuosa d’Italia. A conferire il primato alla regione è stato il 22esimo Rapporto Annuale del Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, presentato nei giorni scorsi a Bari. Il Molise vola dunque in vetta alla classifica con 17.9 punti percentuali in più, seguito dalla Calabria con un più 17.2 per cento con il suo 15.3%. Un incremento, quello molisano, che doppia la media percentuale per quanto riguarda le regione del Meridione.

Una crescita complessiva importante spinta, tuttavia, dalle regioni del Sud che con un più 8.6 per cento (un tasso di crescita doppio rispetto a quanto ottenuto nel 2015),superano i 32 chilogrammi pro capite e si confermano motrice trainante della raccolta, contribuendo a più della metà della crescita nazionale. Bene anche il Nord con i suoi 63.3 chilogrammi per abitante, che permette di segnare un più 1.5 per cento. Ma ancora meglio fa il Centro con i suoi 65.6 kg per abitante e un più 3 per cento.
Nel dettaglio, i numeri sul Molise dicono che, come media pro capite, si è passati dalle 6.142 tonnellate del 2015 alle 7.244 del 2016 con un incremento di 1.102 tonnellate.

Soddisfazione, in merito, è stata espressa dall’assessore regionale all’Ambiente Vittorino Facciolla: “Nel 2012 eravamo gli ultimi in Italia – ha commentato su Facebook – Abbiamo lavorato gomito a gomito con i 136 comuni della regione, condividendone la programmazione, atto amministrativo per atto amministrativo. Ora siamo tra i più bravi, i più bravi per incremento delle percentuali, ma il merito più grande va ai cittadini molisani ai quali, evidentemente, piace fare i fatti”.