L’evento, organizzato dall’associazione Creuza de ma, si è svolto presso la sala consiliare del Comune. Tutti i nomi dei premiati


PIETRACATELLA. È giunta al termine la terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Fabrizio De Andrè”.  Ieri, 25 giugno, nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si è svolta la cerimonia di premiazione accompagnata da una tavola rotonda sul tema dell’amore proibito, laitmotiv del concorso. Dopo i saluti del sindaco Luciano Pasquale, si è entrati nel vivo. Antonella Angiolillo dell’associazione Creuza de ma – Pietracatella (che ha organizzato il premio ha moderato gli interventi. Ed ecco che il professor Carlo De Rita (Seconda Università di Napoli) ha parlato d’amore, declinandolo nei vari significati. È intervenuta poi Teresa Mariano (Premio De André Parlare Musica di Roma) che ha relazionato sulla figura di Faber e della collaborazione nata con il Premio Letterario. A seguire: la consegna dei riconoscimenti ai partecipanti, con le letture degli elaborati a cura di Marco Caldoro (attore) e Antonio Mastrogiorgio (Premio De André), con l’intervento della professoressa Antonella Presutti della Fondazione Molise Cultura, in rappresentanza della giuria.

L’iniziativa è stata, inoltre, arricchita dai contributi delle scuole elementari di Pietracatella, con un breve recital sull’amore, realizzato unendo la favola di Alice nel Paese delle Meraviglie alla musica di De André.

A chiudere la premiazione l’intervento del consigliere Nico Ioffredi, delegato alla cultura per la Regione Molise, che ha sostenuto il progetto.

gruppo de andre e premiatiDei 128 elaborati, arrivati da tutta Italia, diversi sono stati i partecipanti provenienti da fuori regione per ritirare il premio (Genova, Forlì, Cosenza, Latina, ecc).

Per la categoria Adulti i vincitori sono stati:

Sezione Poesia

Kallisté – di Screti Vincenzo (Sermoneta LT)

Vento di ottobre – di Mugnano Maria Carmela (Termoli CB)

Le tue mani amore  – di Piccinno Caludia (Castel Maggiore BO)

Sezione Narrativa

Il diario in fondo al mare – di Epico Francesco (Sabbiano AR)

Babele – di Giordanelli Gerardo (Castiglione Cosentino CS)

Emozioni silenziose – di Marchi Agnese (Forlì)

Categoria Studenti

Sezione Poesia

Scivola la rugiada…  – di Di Maria Annalisa (Riccia CB)

Egoismo a due  – di Leccese Bianca (Roma)

Non amarmi mai in modo moderato – di Maiorano Maria Flavia (Casacalenda CB)

Sezione Narrativa

L’uomo all’angolo – di Fecit Arianna (Genova)

Aroma di storia bruciata – di Di Criscio Mariastella (Riccia CB)

La metà di un bacio – di Petrella Sabrina (Campobasso

Il Premio Letterario, nato dal progetto ‘Creuza de ma’, ha preso vita da un’idea di appassionati alla musica e al pensiero del cantautore De Andrè. La III edizione della manifestazione è stata promossa e organizzata dall’Associazione culturale “Crêuza de Mä – Pietracatella”, con il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Teatro del Loto, dell’Associazione Dalla Parte degli Ultimi, dell’AIB, oltre al patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus e del Premio Nazionale De André Parlare Musica. È stata realizzata grazie alla partecipazione di scuole e centri educativi molisani come l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia, la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella e l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione.