Categories: Senza categoria

Treni Swing, Nagni replica a Iorio: “Nessun rischio deragliamento”

L’assessore regionale ai Trasporti assicura: “Problemi superati da tempo. Lavoriamo a un sistema migliore, senza più debiti”


CAMPOBASSO. Problematiche legate ai treni Swing: non si è fatta attendere la replica dell’assessore regionale ai Trasporti Pierpaolo Nagni alle affermazioni del consigliere Michele Iorio. “E’ opportuno fare qualche piccolo chiarimento – ha affermato -, più che altro per tranquillizzare l’utenza e non per entrare in uno scontro dialettico.

Quanto posto all’attenzione da Iorio, riguarda episodi risalenti allo scorso anno e che hanno visto alcuni treni, prodotti in Polonia e destinati in diverse città europee, esser ritirati in via cautelativa, per alcune anomalie al telaio. Secondo la prassi, i treni una volta consegnati passano al vaglio delle Autorità nazionali per la sicurezza che, in caso di anomalia, segnalano alle omologhe degli altri Stati eventuali problemi così da poter intervenire. Nel 2016, dopo una segnalazione dell’Agenzia polacca, l’italiana Ansf (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria), intervenne in Toscana, con il ritiro dall’esercizio di alcuni vettori in via cautelativa, nel rispetto degli standard di sicurezza che Trenitalia impone, ma senza che nessun incidente fosse accaduto”.

Nagni riferisce inoltre che Trenitalia ha confermato che i treni Swing della sua flotta hanno carrelli diversi da quelli oggetto della vecchia segnalazione Ansf, ma nonostante ciò, si è effettuato un attento monitoraggio di tutti i mezzi, alla ricerca di eventuali non conformità, prima della messa in esercizio.
“Vorrei ricordare, piuttosto – ha aggiunto -, che i treni diesel Swing attualmente in circolazione in Italia sono 43, ed effettuano servizio in Toscana, Marche, Veneto e Abruzzo, tutti perfettamente in opera e tutti dotati di innovazioni tecnologiche tra cui un moderno sistema di video sorveglianza, che mira ad avere un effetto dissuasorio verso vandali e malintenzionati. Insomma, vorrei tranquillizzare il consigliere Iorio e magari invitarlo a farsi suggerire letture più recenti rispetto a quelle utilizzate per esternare le odierne considerazioni. Comunque, per tornare sulla questione generale, siamo cautamente soddisfatti di qualche piccolo risultato ottenuto dopo anni di disagi, con l’impegno di migliorare adesso le tratte, in termini di soste e binario di arrivo.

Almeno ci si prova, perseguendo la politica vergognosa che ci addita Iorio, attraverso cui abbiamo integralmente ripianato il forte debito nei confronti di Trenitalia, accumulato in buona parte dalla sua virtuosa gestione e durante la quale non si è dedicata una minima attenzione al settore, lasciato praticamente alla deriva.
Siamo riusciti ad avere dei treni nuovi, stiamo insistendo su arrivi migliori nelle stazioni, proveremo a elettrificare quanti più chilometri di rete, ad aumentare i servizi ai disabili nelle stazioni attraverso il pressing quotidiano che già riserviamo alle società competenti. Dal passato non riscontriamo traccia di nulla di tutto questo. E sulla metropolitana leggera, ribadiamo la nostra convinzione che quell’opera, se ben integrata con servizi accessori e il trasporto su gomma, davvero potrà essere utile alla collettività, non a Nagni. Sicuramente – conclude – più di un catamarano”.

Deborah

Recent Posts

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

13 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

4 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

4 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

4 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

5 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

5 ore ago