Categories: Senza categoria

Turismo e valorizzazione del territorio, arriva la rete dei sentieri del Molise

La Giunta Frattura ha approvato le linee guida per la tracciatura e la manutenzione dei percorsi, ispirandosi alle linee guida del Club Alpino Italiano. La soddisfazione dell’assessore Facciolla


CAMPOBASSO. La Giunta regionale del Molise ha approvato le linee guida per la tracciatura e la manutenzione dei sentieri, i criteri per la loro numerazione e classificazione, la simbologia per la redazione della cartografia escursionistica ispirandosi alle linee guida del Cai (Club Alpino Italiano).

“Con questo provvedimento – ha chiarito l’assessore al ramo Vittorino Facciolla – non viene solamente colmata una lacuna normativa, bensì il Molise si allinea agli standard delle Regioni italiane, dotandosi di uno strumento tecnico fondamentale per la realizzazione e la gestione della rete escursionistica regionale. Un risultato raggiunto anche per la collaborazione tra i tecnici del Cai e della Regione Molise”.

“Un rapporto istituzionale talmente collaborativo – ha aggiunto Facciolla – che ha portato al raggiungimento di questo straordinario traguardo. Adesso la rete sentieristica regionale potrà essere funzionalmente collegata a quella nazionale. L’obiettivo, ampiamente raggiunto, era mettere a disposizione infrastrutture efficienti e organizzate anche ai fini escursionistici e turistico-ricreativi, facilitandone la percorribilità e favorendo l’attrattività dei luoghi, spesso sconosciuti, e di un territorio naturalistico così ricco e bello. Un’occasione privilegiata di conoscere meglio il territori e una grande opportunità per lo sviluppo economico locale, in particolare nelle aree cosiddette marginali”.

Oltre all’adozione del manuale operativo per la tracciatura e manutenzione dei sentieri e delle linee guida per la realizzazione della cartografia escursionistica regionale, mutuati dal Cai, come la segnaletica ufficiale, la delibera regionale individua e delimita, cartograficamente, otto settori montuosi in cui la Regione Molise viene divisa per la pianificazione e numerazione dei sentieri, presupposto essenziale per la loro catalogazione al fine di raggiungere l’obiettivo prioritario della realizzazione del ‘Catasto’ regionale dei sentieri. Il provvedimento è stato pubblicato sul Burm n. 22 del 1 giugno 2017.

Carmen

Recent Posts

Campobasso Calcio, in ‘rosa’ Roberto Pierno: dal Pescara ai Lupi con obbligo di riscatto

Adesso è già alla corte di Mister Braglia e non vede l’ora di iniziare CAMPOBASSO.…

9 minuti ago

Comune Campobasso, deleghe ad assessori e consiglieri: la sindaca Forte conferisce gli incarichi

La prima cittadina: “Ora l'amministrazione può partire spedita per realizzare il programma di governo” CAMPOBASSO.…

27 minuti ago

Strasburgo, Roberta Metsola rieletta presidente: gli auguri di Patriciello

L'eurodeputato: “La sua una leadership autorevole” STRASBURGO. “Sono molto felice per la riconferma di Roberta…

52 minuti ago

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

5 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

5 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

5 ore ago