Categories: CRONACA

Roccamandolfi: cade durante una gara in bici, paura per un ciclista di Isernia

Necessario l’intervento del Soccorso Alpino. Il ferito, 38 anni, è stato trasportato all’ospedale di Isernia in elicottero: ha riportato un politrauma


ROCCAMANDOLFI. Poteva trasformarsi in tragedia la disavventura di un atleta di 38 anni originario di Isernia, ma residente a Campobasso, impegnato in una gara di mountain bike su un tracciato montano dell’agro di Roccamandolfi.

La gara era inserita nell’ambito del programma dell’evento ‘Vivere e far vivere il Matese’, che annovera oltre 500 partecipanti tra le varie discipline sportive quali equitazione, trekking, arrampicata mountain bike e canoa.

Durante la corsa, intorno alle 12.30, l’atleta ha perso il controllo della bici sulla risalita di un ripido pendio ed è precipitato al suolo battendo la schiena. Immediatamente gli atleti testimoni dell’incidente hanno dato l’allarme ed è stata attivata la squadra di tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico (Cnsas), presente alla manifestazione con un posto avanzato di soccorso, e il personale sanitario della Croce Verde di Bojano.

Il luogo dell’incidente era notevolmente distante dalla viabilità ordinaria e raggiungibile solo a piedi mediante sentieri impervi. I primi a giungere sul posto sono stati i tecnici del Soccorso Alpino, che hanno prestato il primo soccorso al ferito e successivamente hanno supportato il personale sanitario del 118 nella sua stabilizzazione. Nel frattempo, una seconda squadra del Cnsas impegnata dalla mattina in una esercitazione in forra nel torrente Callora, si è repentinamente portata sul posto dell’incidente, anche con un sanitario a loro disposizione. Il medico del 118, dopo aver raggiunto il ferito e aver effettuato una prima diagnosi, ha ritenuto opportuno richiedere l’intervento di un elicottero per l’evacuazione del ragazzo. Non essendo dotato il 118 del Molise di un elicottero, è stato necessario attendere l’arrivo di un aeromobile proveniente dall’Abruzzo.

Nel frattempo i tecnici del Soccorso Alpino hanno comunicato all’equipaggio dell’elicottero le coordinate del luogo, individuando un’area sicura per l’atterraggio e assistendo il personale sanitario nella fase di imbarellamento. Il velivolo, proveniente dall’Aquila, è arrivato alle 16 con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino, un medico e un infermiere. Dopo una breve consultazione con il personale sanitario sul posto, l’equipaggio ha preso a bordo il ciclista ed è subito decollato verso l’ospedale di Isernia, dove al 38enne è stato riscontrato un politrauma, con particolare interessamento di una spalla e di una costola.

 

 

Pasquale

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago