Categories: Il fatto del giorno

Domenica delle Palme, a Isernia un migliaio in piazza per partecipare alla messa dei Cappuccini

Per il terzo anno consecutivo la parrocchia del Sacro Cuore ha deciso di celebrare la funzione religiosa all’aperto. Pronto il calendario dei riti della Settimana Santa


ISERNIA. Sta diventando ormai una tradizione. Per il terzo anno consecutivo, la parrocchia del Sacro Cuore dei Padri Cappuccini di Isernia ha celebrato all’aperto, nell’antistante piazza Veneziale, la solenne messa della Domenica delle Palme che apre la Settimana Santa e che culminerà nel Triduo Pasquale e, quindi, nella domenica della Pasqua di Resurrezione. 

Con l’altare posto sul sagrato della chiesa, la piazza ha potuto ospitare circa un migliaio di fedeli, quasi tutti comodamente seduti sulle 500 sedie predisposte, oltre che sui gradoni situati tutti intorno alla fontana con la statua di San Francesco, in una cornice primaverile permessa dalla giornata assolata. Dopo il rito della benedizione dei ramoscelli di ulivo, avvenuto nella villa comunale, una processione molto partecipata si è diretta verso la chiesa per la solenne concelebrazione presieduta da fra’ Nazario Vasciarelli, parroco e guardiano del locale convento dei Cappuccini, che ha visto anche la presenza dei tantissimi bambini che frequentano il catechismo in preparazione alla Prima Comunione.

Come sempre, particolarmente suggestiva la lettura del ‘Passio’, il racconto della passione di Gesù Cristo dall’Ultima Cena fino alla morte in croce e alla deposizione, seguita dall’omelia di fra’ Nazario. Gli appuntamenti della Settimana Santa nella parrocchia del Sacro Cuore (che quest’anno ricadono all’interno dell’Anno Giubilare per il sessantesimo dalla fondazione) prevedono la Santa Messa ‘in coena domini’ per giovedì prossimo alle ore 18.00, l’azione liturgica con la memoria della Passione del Signore per venerdì alle ore 16.00 e, quindi, la Veglia Pasquale in programma sabato santo alle ore 22.00.

Camillo Pizzi

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

1 ora ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

1 ora ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

2 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago