Categories: Senza categoria

Troppi 500 migranti a San Giuliano di Puglia, Leva interroga il ministro dell’Interno Minniti

Per il deputato del Movimento Democratico e Progressista è necessario un approfondimento istruttorio sul progetto del nuovo centro di accoglienza, in via di realizzazione in un comune piccolo e profondamente provato dalla crisi economica


CAMPOBASSO. Troppi 500 migranti a San Giuliano di Puglia. Il deputato molisano del Movimento Democratico e Progressista Danilo Leva ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno Marco Minniti.

“E’ necessario un approfondimento istruttorio sul progetto del nuovo centro Hub a San Giuliano di Puglia – ha chiarito il parlamentare molisano – Occorre valutare con attenzione l’impatto che l’apertura del centro di accoglienza potrebbe avere sul quel territorio e sulle popolazioni residenti. In quell’area mancano idonee strutture sanitarie di emergenza e sufficienti presidi delle forze dell’ordine. È, inoltre, un territorio profondamente provato dalla crisi economica e da una incompiuta ricostruzione post-sisma”.

“I cittadini – ha aggiunto Leva – sono profondamente allarmati e ritengo sia doveroso ascoltare le loro richieste. All’accoglienza dei migranti il Molise non si è finora sottratto, anzi, ha dato un contributo maggiore rispetto a tutte le altre regioni d’Italia, ma adesso è evidente che bisogna individuare dei modelli che siano compatibili con le peculiari caratteristiche demografiche. L’esperienza ci ha dimostrato che per realtà come la nostra il modello che funziona e che riduce al minimo i disagi è quello che prevede centri di accoglienza di piccole e medie dimensioni”.

“Il fenomeno migratorio – ha concluso l’esponente di Mdp – di per sé non è e non può essere considerato una disgrazia o un pericolo, tuttavia bisogna saper individuare le migliori forme di accoglienza e saperle declinare sui territori in modo da favorire una sana integrazione.”

Carmen

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

1 ora ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

2 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

3 ore ago