Categories: Senza categoria

Cinquecento migranti a San Giuliano di Puglia: esplode la protesta di Casapound

Il movimento ha affisso numerosi striscioni per dire no alla trasformazione del villaggio post-sisma in centro di accoglienza: “Il territorio è già saturo”


SAN GIULIANO DI PUGLIA. ‘No hub’: è il testo scelto da Casapound per dire ‘no’ alla sistemazione di cinquecento migranti nel villaggio post-sisma di San Giuliano di Puglia. Nelle scorse ore sono apparsi numerosi manifesti contro il progetto di realizzazione del centro di accoglienza.

“Riteniamo quella di trasformare il villaggio in un vero e proprio paese popolato esclusivamente da immigrati una decisione scellerata, che priva la nostra Regione di una struttura strategica di alto valore – così CasaPound Italia in una nota stampa –. Il Molise, piccolo, povero e scarsamente popolato, è già adesso la Regione italiana col più alto tasso di presenza di immigrati ospiti dei centri d’accoglienza in rapporto alla popolazione. La creazione di un vero e proprio centro abitato di immigrati, tenuto in piedi a spese dei contribuenti italiani, renderebbe la situazione immigrazione in Molise, già molto problematica come evidenziato dai numerosi episodi di cronaca coinvolgenti immigrati ospiti dei centri, del tutto ingestibile. Vicende come la rivolta degli immigrati del centro di accoglienza di Cona, in Veneto, avvenuta lo scorso gennaio, fanno inoltre ben immaginare cosa potrebbe accadere anche da noi, qualora davvero centinaia di immigrati venissero stanziati in un territorio dove non esistono minimamente le condizioni per un loro inserimento nel tessuto economico e sociale”.

“Tuttavia – prosegue la nota – siamo assolutamente favorevoli alla realizzazione dei lavori di riqualificazione del villaggio sismico. La triste vicenda di Amatrice, dove i residenti vittime del sisma hanno dovuto purtroppo aspettare ben sette mesi per veder consegnati i primi moduli abitativi, fanno comprendere tutto il valore che una struttura come quella San Giuliano può ricoprire in un terra come la nostra ad alta sismicità”.

Deborah

Recent Posts

Termoli soffoca sotto il caldo: autobus senza aria condizionata e disagi per autisti e cittadini

La denuncia della Faisa Cisal che invoca la revoca del contratto alla ditta che gestisce…

2 ore ago

Trasporti, il 18 luglio sciopero nazionale: anche il Molise si ferma

Ecco le modalità dello stop CAMPOBASSO. Il 18 luglio 2024, anche il Molise si unirà…

2 ore ago

Premi ai dirigenti della Regione Molise: autorizzati i pagamenti

La somma ammonta a un milione di euro. Il via libera dopo l'approvazione del consuntivo…

2 ore ago

Isernia, avvistamenti e segnalazioni ma non è lui: il mistero della scomparsa di Simone

Riscontri sono stati effettuati anche a seguito del ritrovamento di un cadavere in mare a…

3 ore ago

Calciomercato, Christian Scorza firma col Campobasso

Centrocampista centrale cresciuto nelle giovanili dell’Ascoli, rafforzerà la rosa rossoblù CAMPOBASSO. Christian Scorza, classe 2000,…

3 ore ago

Rinnovabili, Primiani: “La Regione si attivi per individuare aree idonee”

"Non c’è davvero altro tempo da perdere se vogliamo guidare il processo di transizione ecologica",…

4 ore ago