Nell’ambito dell’iniziativa finalizzata a sensibilizzare i cittadini sul tema e il valore della salvaguardia del territorio


CAMPOBASSO. La prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio si terrà il 14 marzo 2017 con oltre 120 iniziative in tutta Italia e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

Per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo il tema e il valore della salvaguardia del territorio, a Campobasso – presso l’auditorium di Palazzo Iapoce alle ore 9 – si terrà un incontro riguardante Il paesaggio molisano tra passato, presente e futuro.

Segue la visita guidata ‘Tesori nel paesaggio molisano:scoperte archeologiche fortuite durante le opere pubbliche’. Nel corso della giornata sono previste visite guidate. A Campobasso alle 12.30, al Museo di Palazzo Pistilli ‘Le collezioni di Giuseppe Ottavio Eliseo e di Michele Praitano raccontano il Paesaggio’.

A Venafro, dalle 10 alle 12, al Museo nazionale di Castello Pandone ‘Paesaggi del Molise nell’opera di Romeo Musa. Natura Storia Identità Memoria tra perdite e riscoperte’.

FC