Le Fiamme Gialle di Termoli hanno messo i sigilli a un’area di circa 1000 metri quadri individuata nelle campagne di Guglionesi


GUGLIONESI. Lastre di eternit, solventi, olio e vernice. Era stato abbandonato davvero di tutto nella discarica abusiva a cielo aperto individuata e sequestrata dalla Guardia di Finanza di Termoli.

L’operazione è stata eseguita nel corso di una vasta ed ampia attività di indagine, per la prevenzione e repressione di attività illecite riguardo la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica, attuata dal Reparto Operativo Aeronavale di Termoli. Gli investigatori  hanno scoperto in una zona impervia di Guglionesi, un’area di circa 1.000 mq, trasformata in deposito incontrollato di rifiuti. All’interno sono stati rinvenuti scarti di vario genere altamente pericolosi, quali lastre di eternit in pessime condizioni (con probabile rilascio di fibra d’amianto), taniche contenenti liquidi vari, bidoni di vernici con solventi di natura diversa, fusti di olio esausto e altre tipologie di rifiuti miscelati tra loro.

L’area, rappresentando un palese pericolo per l’incolumità pubblica, è stata sottoposta a sequestro cautelativo per violazione delle norme in materia ambientale, ossia abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo, attività di gestione di rifiuti non autorizzata e divieto di miscelazione di rifiuti pericolosi. Sono in corso da parte dei finanzieri i dovuti accertamenti sulle varie tipologie di rifiuti scoperti ed in particolari sui diversi contenitori, riportanti alcuni contrassegni identificativi riconducibili ai probabili responsabili. L’attività rientra in un più vasto controllo economico del territorio, finalizzato alla tutela della legalità.